Riflessione del giorno

domenica 19 ottobre ’14

By Patronato S. Vincenzo

October 18, 2014

XXIX Settimana tempo Ordinario

 

 

S. PAOLO DELLA CROCE

Nato a Ovada nel 1694 si fa eremita e a 26 anni il suo vescovo gli consente di vivere in solitudine. Si fa chiamare «Fra Paolo della Croce» e fonda l’ordine dei «Chierici scalzi della S. Croce e della Passione di N. S. Gesù Cristo» (Passionisti). Nel 1727 è ordinato prete, poi si ritira sul monte Argentario. Muore nel 1775.

La Parola di Dio del giorno Matteo 22,15-21

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva ridotto al silenzio i sadducei, ritiratisi, tennero consiglio per vedere di coglierlo in fallo nei suoi discorsi. Mandarono dunque a lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità e non hai soggezione di nessuno perché non guardi in faccia ad alcuno. Dicci dunque il tuo parere: E’ lecito o no pagare il tributo a Cesare?». Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché mi tentate? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Domandò loro: «Di chi è questa immagine e l’iscrizione?». Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse: «Rendete a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

 

Riflessione Per Il Giorno (Commento)

Dare a Cesare quel che è di Cesare significa non solo il riconoscimento dell’ambito della politica da parte del cristiano, ma anche il dovere dei politici di dare ai cittadini ciò che spetta ai cittadini, soprattutto se deboli e indifesi, senza garanzie sociali e protezioni economiche. Tra questi cittadini ci sono i cristiani che non devono essere favoriti e privilegiati, ma neppure esclusi dai benefici statali. Per questo dobbiamo chiedere al Signore che ci conceda saggi politici, amministratori, governanti perché i sacrifici fatti per il bene degli altri e della società non vadano perduti e dissipati per avidità di denaro e di potere, dimenticandosi dei poveri e di chi è in necessità. Rivolgiamo al Signore una preghiera, nell’unità di intenti e progetti da realizzare per i cristiani e l’umana società:

Preghiera del giorno

“O Padre, a te obbedisce ogni creatura nel misterioso intrecciarsi delle libere volontà degli uomini; fa’ che nessuno di noi abusi del suo potere, ma ogni autorità serva al bene di tutti, secondo lo Spirito e la parola del tuo Figlio, e l’umanità intera riconosca te solo come unico Dio”.Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i missionari, religiosi, sacerdoti e laici del mondo.

Don’t forget!

Oggi si celebra la LXXXVIII GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE:tema “PERIFERIE: CUORE DELLA MISSIONE”