Riflessione del giorno

domenica 21 ottobre ’18

By Patronato S. Vincenzo

October 20, 2018

 

 

Aforisma del Giorno

Cent’anni senza prete e la gente finirà per adorare gli animali. (Santo Curato d’Ars)

 

Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera Colletta)

Dio della pace e del perdono, tu ci hai dato in Cristo il sommo sacerdote che è entrato nel santuario dei cieli in forza dell’unico sacrificio di espiazione; concedi a tutti noi di trovare grazia davanti a te, perché possiamo condividere fino in fondo il calice della tua volontà e partecipare pienamente alla morte redentrice del tuo Figlio. Egli è Dio per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

 

Si avvicinarono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo». 

E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo, anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».  Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi cori Giacomo e Giovanni. Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti». 

 

 

Riflessione Per Il Giorno (commento al vangelo)

Gesù reagisce di fronte alla minaccia che pesa sulla sua comunità a causa dell’ambizione sfrenata di avere i primi posti, di conquistare il potere. La sua lezione è severa, solenne. Egli propone una nuova economia sociale: quella di una comunità la cui sola regola è servire, fino a offrire la vita per i fratelli. All’immagine del capo che comanda si oppone quella del capo che serve. Il suo prototipo è il Messia, diventato il Figlio dell’uomo, schiavo di tutti gli schiavi, per il riscatto dei quali egli offre quello che possiede e quello che è. Il servizio di Gesù e nostro guariranno l’umanità dalla sua schiavitù endemica. Egli così formula il suo progetto di comunità, al quale tutti i partecipanti sono chiamati ad aderire: ognuno è servitore di tutti. 

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per don Giuseppe Ferrari e per tutti i missionari bergamaschi defunti

 

Santo del giorno

Orsola e compagne Martiri Vissero nel IV sec. La loro vicenda è in gran parte leggendaria, ma ha una base storica: un’iscrizione in una chiesa di Colonia parla del martirio di Orsola e 10 vergini compagne che la leggenda ha trasformato in 10.000 per un errore di interpretazione.