Riflessione del giorno

domenica 22 febbraio ’15

By Patronato S. Vincenzo

February 21, 2015

1.a Domenica di Quaresima     

       

La Parola di Dio del giorno  Mc1,12-14)

In quei giorni lo Spirito sospinse Gesù nel deserto  e vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo».

Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo)

Nel deserto Gesù si prepara alla missione e lì avviene lo scontro con Satana, scontro che emergerà in tutto il vangelo di Marco. L’opera del Figlio di Dio infatti manifesterà ciò che lo scarno episodio di Marco in certo senso anticipa: il forte (= Satana) sarà incatenato e vinto dal più forte (= Gesù; cf Mc 3,27). La presenza di Gesù fa arretrare il dominio del male e diventa il segno palese dell’avvento del Regno di Dio. Cioè con Gesù è giunto il tempo in cui Dio prende in mano la storia per dirigerla verso il suo rinnovamento. L’accenno alla pacifica coabitazione di Gesù con le fiere (v. 13) richiama l’Eden, in cui la creazione è in perfetta armonia con l’uomo. Con Gesù, nuovo Adamo, l’umanità entra nella riconciliazione annunciata dai profeti per gli ultimi tempi (cf Is 11,6; 65,25). Con Gesù che porta a compimento nella sua persona la fedeltà di Noè — l’uomo giusto che salva l’avvenire del mondo (1.a lettura) —, la storia degli uomini si apre verso un nuovo futuro. In questo quadro sono da collocare le prime parole della predicazione di Gesù: «Il tempo è compiuto ecc».

Preghiera del giorno Dio paziente e misericordioso, che rinnovi nei secoli la tua alleanza con tutte le generazioni, disponi i nostri cuori all’ascolto della tua parola, perché in questo tempo che tu ci offri si compia in noi la vera conversione. Per il nostro Signore Gesù Cristo…  . Amen”

Intenzione del giorno

Preghiamo per gli scout di tutto il mondo.

E…don’t forget

CATTEDRA di S. PIETRO AP. E’ la ricorrenza in cui viene messa al centro la memoria della peculiare missione affidata da Gesù a Pietro.

Oggi è anche il Thinking Day giorno del ricordo di Baden Powell (1857-1941) fondatore dello scoutismo.