Proverbio del giorno (Messico)
È meglio sapere dove andare e non sapere come, che sapere come andare e non sapere dove.
Iniziamo la Giornata Pregando
“Dona ancora, o Padre, alla tua Chiesa, convocata per la Pasqua settimanale, di gustare nella parola e nel pane di vita la presenza del tuo Figlio, perché riconosciamo in lui il vero profeta e pastore, che ci guida alle sorgenti della gioia eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo . Amen ”
La Parola di Dio del giorno – LETTURE: Ger 23,1-6; Sal 22; Ef 2,13-18; Mc 6,30-34
Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo)
Oggi al centro della parola c’è il fatto che Dio ha realizzato le sue promesse in Gesù di Nazareth. Il Vangelo descrive la gente di Galilea che si affolla al seguito di Gesù come comunità di uomini sfiniti di cui nessuno si occupa. Ma hanno sentito che Gesù si preoccupa di loro e ha il potere di venire loro in aiuto. È ciò che fa, portando l’indispensabile salvezza a tutti quelli che si rivolgono a lui fiduciosi, nella loro disgrazia sia fisica che sociale o spirituale. La Chiesa così attira la nostra attenzione sul fatto che Gesù Cristo risuscitato continua ad agire come il Salvatore di Dio. Egli può e vuole aiutarci nella nostra disgrazia. Compatisce le nostre preoccupazioni. Nella nostra miseria possiamo rivolgerci a lui. Egli ci consola, ci dà la forza, ci esaudisce, ci mette accanto che ci aiuta. Perché Gesù Cristo conosce la nostra ricerca di una salvezza duratura e felice, per noi e per tutti quelli che amiamo.
Intenzione del giorno
Preghiamo per chi ha perduto la fede, la speranza, per chi non è più capace di amare e perdonare
Santo del Giorno – Maria Maddalena
La Chiesa latina accomunava nel culto tre distinte donne: 1) Maria di Betania, sorella di Lazzaro e Marta, 2) La peccatrice «cui molto è stato perdonato perché molto ha amato» 3) Maria di Magdala che seguì Gesù, assistette alla crocifissione ed ebbe il privilegio di vederlo risorto. L’identificazione è stata facilitata dal nome Maria comune alle 3.