30 Settimana del tempo ordinario
Aforisma del giorno – Einstein
C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà.
Preghiera del giorno
O Dio, luce ai ciechi e gioia ai tribolati, che nel tuo Figlio unigenito ci hai dato il sacerdote giusto e compassionevole verso coloro che gemono nell’oppressione e nel pianto, ascolta il grido della nostra preghiera: fa’ che tutti gli uomini riconoscano in lui la tenerezza del tuo amore di Padre e si mettano in cammino verso di te.
Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio che è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Parola di Dio del giorno
LETTURE: Geremia 31,7-9; Salmo 125; Ebrei 5,1-6; Marco 10,46-52
Riflessione del giorno – Commento al Vangelo
Quelle che Gesù pronuncia nel Vangelo di questa domenica sono parole facili e che vanno diritte al cuore, da imparare, da ripetere, sempre, a tutti: «Coraggio, alzati, ti chiama».
Coraggio, la virtù degli inizi. Alzati, dipende da te, lo puoi fare, riprendi in mano la tua vita. Ti chiama, è qui per te, non sei solo, il cielo non è muto. Ed ecco che si libera l’energia compressa, e fioriscono gesti quasi eccessivi: non parla, grida; non si toglie il mantello, lo getta; non si alza da terra, ma balza in piedi.
Guarisce in quella voce che lo accarezza, lo chiama e diventa la strada su cui cammina. Noi, che siamo al tempo stesso mendicanti e folla, nelle nostre Gerico, lungo le nostre strade, ad ogni persona a terra, portiamo in dono, senza stancarci mai, queste tre parole generanti: «Coraggio, alzati, ti chiama».
Intenzione di preghiera per il giorno
Per tutti i poveri e i bisognosi che incontriamo lungo le strade della vita, perché sappiamo comunicare le parole di speranza e di gioia che Gesù ha detto al cieco.
Don’t forget! Santo del giorno
Antonio Maria Claret