Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera colletta)
O Dio, luce ai ciechi e gioia ai tribolati, che nel tuo Figlio unigenito ci hai dato il sacerdote giusto e compassionevole verso coloro che gemono nell’oppressione e nel pianto, ascolta il grido della nostra preghiera: fa’ che tutti gli uomini riconoscano in lui la tenerezza del tuo amore di Padre e si mettano in cammino verso di te. Per il nostro Signore Gesù Cristo…
Ascoltiamo la Parola di Dio
Mentre Gesù partiva da Gerico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timeo, Bartimeo, cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!». Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Alzati, ti chiama!». Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù. Allora Gesù gli disse: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato». E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.
Riflessione Per Il Giorno (Pesiqta di Rav Kahana).
Quando Israele uscì dall’Egitto, il Santo, sia benedetto, voleva dare loro la Torah, ma vi erano fra loro ciechi, sordi e zoppi. Disse il Santo, sia benedetto: la Torah, è tutta integra come sta scritto: la Torah di Dio è perfetta (Sal 19,8) e io dovrei darla a questa generazione di infermi?Che fece dunque il Santo, sia benedetto? Prima lì guarì e poi diede loro la Torah. Da dove si deduce che li guarì? Dal fatto che chi era cieco cominciò a vedere, come sta scritto: Tutto il popolo vedeva. Chi era sordo divenne capace di udire, come sta scritto: Tutto ciò che il Signore ha detto noi lo faremo e lo ascolteremo. (Es 24, 7). Chi era zoppo fu risanato, come sta scritto: Se ne stavano in piedi alle falde del monte (Es 19, 17). Ecco, io per voi rinnovo ogni cosa e vi do come un esempio del mondo futuro. Come in futuro si apriranno gli occhi dei ciechi (Is 35, 5) così pure qui tutto il popolo vedeva. Come in futuro le orecchie dei sordi si schiuderanno (Is 35, 5), così pure qui dissero: Tutto ciò che il Signore ha detto noi lo faremo e lo ascolteremo. Come in futuro lo zoppo salterà come un cervo (Is 35, 6) così pure qui Mosè fece uscire il popolo dall’accampamento incontro a Dio, e se ne stavano in piedi alle falde del monte. Come in futuro griderà di gioia la lingua del muto (Is 35, 6) così pure qui tutto il popolo rispose insieme (Es 19,8) »
Intenzione del giorno
Preghiamo per la Chiesa: non impedisca come la folla di Gerico di avvicinarsi a Gesù, ma faccia risuonare davanti a lui le grida di poveri, ammalati e quanti sono in difficoltà.
Don’t forget!
24-30 ottobre “SETTIMANA ONU PER IL DISARMO”.
s. Daria
Crisanto e Daria vissero e morirono martiri nel 283. Crisanto, di origine alessandrina, venne a Roma per studiare filosofia: qui si fece battezzare. Il padre cercò di farlo tornare al culto degli dei, servendosi di alcune donne, fra cui la bella Daria. Ma Crisanto riuscì a convertirla e di comune accordo, simulando il matrimonio, i due furono lasciati liberi di predicare. Scoperti furono accusati e affidati al tribuno Claudio che si convertì insieme a moglie, figli, parenti amici e i 70 soldati della guarnigione. Scoperti, vennero tutti condannati a morte dall’imperatore.