IV Settimana di Pasqua
S. MARCELLINO PAPA
Marcellino governò la Chiesa tra il III e il IV secolo per otto anni e morì verso i 305, durante la terribile persecuzione di Diocleziano. Fu sepolto nel cimitero di Priscilla, presso il martire Crescenzione
La Parola di Dio del giorno (Gv 10,11-18)
In quel tempo, disse Gesù: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le sue pecore. Il mercenario invece, che non è pastore e al quale le pecore non appartengono, vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge e il lupo le rapisce e le disperde; è un mercenario e non gli importa delle pecore. Io sono il buon pastore, cono-sco le mie pecore ed esse conoscono me, come il Padre conosce me e io il Padre; e offro la vita per le pecore. ho altre pecore che non sono di quest’ ovile; anche queste devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore. Per questo il Padre mi ama: perché io offro la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie, ma la offro da me stesso, poiché ho il potere di offrirla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo comando ho ricevuto dal Padre mio».
Riflessione Per Il Giorno (Commento di S. Agostino)
Lungi da noi il pensiero che adesso manchino i buoni pastori! Dio non voglia che ne rimaniamo privi! Lungi da noi il pensiero che la misericordia divina abbia smesso di generarli e d’investirli della loro missione! In realtà, se ci sono buone pecore debbono esserci anche buoni pastori: i buoni pastori infatti nascono in mezzo a buone pecore. Tuttavia i buoni pastori sono tutti nell’ unità, sono una cosa sola. In essi che pascolano, è Cristo che pascola. Non fanno risuonare la loro voce, gli amici dello sposo, ma si rallegrano quand’odono la voce dello sposo. Che tutti i pastori siano dunque nell’unico pastore, Cristo, ed emettano l’unica sua voce, in modo che le pecore ascoltino quest’unica voce e seguano il loro pastore! Preghiera del giorno (Preghiera colletta)
“O Dio, creatore e Padre, che fai risplendere la gloria del Signore risorto quando nel suo nome è risanata l’infermità della condizione umana, raduna gli uomini dispersi nell’unità di una sola famiglia, perché aderendo a Cristo buon pastore gustino la gioia di essere tuoi figli. Per il nostro Signore…”
Intenzione del giorno
Preghiamo perché il Signore conceda sempre buoni pastori alla guida del suo gregge.
Don’t forget! …Ricorda
26-04-2013: Cernobyl: l’esplosione di una centrale nucleare provoca 31 vittime. Nei giorni seguenti una nube radioattiva contaminerà tutta l’Europa
26/04/1988: muore don Giovanni Fogaroli, sacerdote del Patronato