Riflessione del giorno

Domenica 26 maggio 2024

By patronatoADM

May 25, 2024

 

VIII settimana T. Ordinario

Festa della SS. Trinità

 

Aforisma

Sia benedetto Dio Padre e l’unigenito Figlio di Dio e lo Spirito Santo: grande è il suo amore per noi.

 

Preghiera Colletta

O Dio Padre, che hai mandato nel mondo il tuo Figlio, Parola di verità, e lo Spirito santificatore per rivelare agli uomini il mistero ineffabile della tua vita, fa’ che nella confessione della vera fede riconosciamo la gloria della Trinità e adoriamo l’unico Dio in tre persone. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

 

Parola di Dio domenica della SS. Trinità

 

Riflessione commento di Benedetto XVI

Quest’oggi contempliamo la Santissima Trinità così come ce l’ha fatta conoscere Gesù. Egli ci ha rivelato che Dio è amore “non nell’unità di una sola persona, ma nella Trinità di una sola sostanza” (Prefazio): è Creatore e Padre misericordioso; è Figlio Unigenito, eterna Sapienza incarnata, morto e risorto per noi; è Spirito Santo che tutto muove, cosmo e storia, verso la piena ricapitolazione finale. Tre Persone che sono un solo Dio perché il Padre è amore, il Figlio è amore, lo Spirito è amore. Dio è tutto e solo amore, amore purissimo, infinito ed eterno. Non vive in una splendida solitudine, ma è fonte inesauribile di vita che incessantemente si dona e si comunica.

Lo possiamo in qualche misura intuire osservando sia il macro-universo: la nostra terra, i pianeti, le stelle, le galassie; sia il micro-universo: le cellule, gli atomi, le particelle elementari. In tutto ciò che esiste è in un certo senso impresso il “nome” della Trinità, perché tutto l’essere, fino alle ultime particelle, è essere in relazione, e così traspare il Dio-relazione, traspare ultimamente l’Amore creatore.

Tutto proviene dall’amore, tende all’amore, e si muove spinto dall’amore, naturalmente con gradi diversi di consapevolezza e di libertà. “O Signore, Signore nostro, / quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!” (Sal 8,2) – esclama il salmista. Parlando del “nome” la Bibbia indica Dio stesso, la sua identità più vera; identità che risplende su tutto il creato, dove ogni essere, per il fatto stesso di esserci e per il “tessuto” di cui è fatto, fa riferimento a un Principio trascendente, alla Vita eterna ed infinita che si dona, in una parola: all’Amore. “In lui –disse Paolo nell’Areòpago– viviamo, ci muoviamo ed esistiamo” (At 17,28).

La prova più forte che siamo fatti ad immagine della Trinità è questa: solo l’amore ci rende felici, perché viviamo in relazione per amare e viviamo per essere amati. Usando un’analogia suggerita dalla biologia, diremmo che l’essere umano porta nel proprio “genoma” la traccia profonda della Trinità, di Dio-Amore».

 

Intenzione di preghiera

Preghiamo per la Chiesa affinché sappia parlare a tutti, in particolare ai giovani, perché possano incontrare nella SS. Trinità la fonte della vera gioia.

 

Don’t Forget! Avvenne il 26 maggio…

1432 – Caravaggio: apparizione di S. Maria del Fonte a Giannetta

1805 – Napoleone Bonaparte, a Milano, viene incoronato re d’Italia.

1831 – Viene giustiziato a Modena il patriota italiano Ciro Menotti

1940 – Le forze alleate in Francia iniziano una gigantesca ritirata da Dunkerque.

1986 – La Comunità europea adotta la bandiera europea

 

Santo del giorno