Riflessione del giorno

domenica 27 luglio ’14

By Patronato S. Vincenzo

July 26, 2014

 XVII Settimana Tempo Ordinario

 

 

La Parola di Dio del giorno(Mt 13,44-52) 

In quel tempo Gesù disse ai discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».  Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo)

Se il pericolo per i cristiani di ieri era quello di identificare il regno di Dio con l’istituzione-Chiesa, oggi sembra verificarsi il pericolo contrario, quello cioè di dimenticare che la Chiesa, che non si identifica col regno, tuttavia «del regno costituisce in terra il germe e l’inizio» (LG 5). Un certo modo di vivere la fede, sensibile ai valori umani, si sforza di inserirsi sempre più profondamente nella vita, nella situazione e cultura umana; ma rimanda sempre al futuro l’invito alla conversione, la predicazione del messaggio e la proposta di un inserimento pieno nella vita della Chiesa. Oggi si corre il rischio di ridurre la missione della Chiesa all’impegno per il bene e per i diritti umani (il Papa parlerebbe di una chiesa ridotta a una Ong compassionevole. Certa catechesi poi per essere fedele all’uomo, non è più fedele a Dio e in questo modo tradisce sia Dio sia l’uomo.

Preghiera del giorno (PREGHIERA COLLETTA)

O Padre, fonte di sapienza, che ci hai rivelato in Cristo il tesoro nascosto e la perla preziosa, concedi a noi il discernimento dello Spirito, perché sappiamo apprezzare fra le cose del mondo il valore inestimabile del tuo regno, pronti ad ogni rinunzia per l’acquisto del tuo dono. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Intenzione del giorno

Preghiamo perché sappiamo discernere le realtà davvero importanti della vita e ci sforziamo di non perderle.

Don’t forget!  ricorda

Oggi si ricorda S. PANTALEONE nato nella seconda metà del III sec. a Nicomedia, odierna Turchia. Diventerà medico e sarà perseguitato dall’imperatore di Costantinopoli Galerio per la sua adesione alla fede cristiana. Fu condannato a morte nel 305. È il patrono di medici.