XXVI Settimana Tempo Ordinario
Vangelo del giorno
Gesù disse: ”Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli; rivoltosi al primo disse: Figlio, và oggi a lavorare nella vigna. Ed egli rispose: Sì, signore; ma non andò. Rivoltosi al secondo, gli disse lo stesso. Ed egli rispose: Non ne ho voglia; ma poi, pentitosi, ci andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Dicono: «L’ultimo». E Gesù disse loro: «In verità vi dico: I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. E’ venuto a voi Giovanni nella via della giustizia e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, pur avendo visto queste cose, non vi siete nemmeno pentiti per credergli.
Riflessione per il giorno (commento)
Non apprezzeremo mai abbastanza questa parabola in un mondo come il nostro di eterne ragazze e bravi ragazzi il cui denominatore comune è l’incapacità di decidere e la mancanza di adesione alla realtà. Le parole di Gesù però, suonano dure e ostili anche a chi ha imparato a scansare le scelte di vita e fede più impegnative, rimpiazzandole con le buone intenzioni; chi dice che l’importante è non far niente di male….A tutti la parabola ricorda l’ammonizione di Gesù: “Non chi dice Signore, Signore, entrerà nel Regno dei cieli, ma chi compie la volontà del Padre mio…”. In questa luce si capisce come né la più vergognosa condizione (la prostituzione) né la più odiosa (lo sfruttamento di deboli e poveri), è così compromessa agli occhi di Dio come quella di chi ha neutralizzato la chiamata divina con una vita inattaccabile, ma solo esteriormente, una religiosità perfetta, ma solo formalmente, una moralità impeccabile, ma solo in apparenza…Quanto sono giuste le parole del Vescovo Van Thuan nelle sue lettere dal carcere: “la santità di una persona che trascura il proprio dovere è falsa, anche se facesse miracoli questi sarebbero fuori tempo e inopportuni e porterebbero solo confusione. E poi una persona così renderebbe difficile agli altri la convivenza”.
Preghiera del giorno (Preghiera Colletta)
“O Padre, sempre pronto ad accogliere pubblicani e peccatori appena si dispongono a pentirsi di cuore, tu prometti vita e salvezza a ogni uomo che desiste dall’ingiustizia: il tuo Spirito ci renda docili alla tua parola e ci doni gli stessi sentimenti che sono in Cristo Gesù. Egli è Dio… “.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché sappiamo ricomoscere i nostri errori e pentirci di essi.
Don’t forget! …Ricorda!
28-09-2005: Muore Mons. Gennaro Prata Vescovo di Cochabamba e amico del PSV
Santo del giorno – S. Venceslao Martire
Vissuto nel X sec. principe di Boemia, visse nel periodo in cui in Boemia il Cristianesimo era agli albori e l’attività apostolica difficile e pericolosa; contribuì alla diffusione del vangelo e promosse il suo popolo, diventando il santo più popolare della Boemia