Riflessione del giorno

Domenica 30 gennaio 2022

By patronatoADM

January 30, 2022

 

4. settimana Tempo Ordinario

 

Aforisma del giorno Biblico Geremia 1,4-5

Prima di formarti nel grembo materno, ti ho conosciuto, prima che tu uscissi alla luce, ti ho consacrato e ti ho stabilito profeta delle nazioni…

 

Preghiera del giorno

O Dio, che nel profeta accolto dai pagani e rifiutato in patria manifesti il dramma dell’umanità che accetta o respinge la tua salvezza, fa’ che nella tua Chiesa non venga meno il coraggio dell’annunzio missionario del Vangelo.

Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio che è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

La Parola di Dio del giorno

 

Riflessione del gioro

Poiché Gesù è rivelazione di Dio, è la sua verità, il suo farsi presente nelle vicende umane, obbliga ogni uomo a venire allo scoperto e a pronunciarsi a suo favore o contro di lui.

Non è un caso che il suo ritorno a Nazareth, faccia venire alla luce ciò che si nasconde nel cuore dei suoi compaesani: la loro stupita reazione nei confronti del figlio del carpentiere infatti sa tanto di diffidenza e scetticismo; il loro tentativo di strumentalizzazione assomiglia fin troppo alle tentazioni sataniche che Gesù ha appena finito di respingere; e ancora una volta si conferma l’amara constatazione che un profeta non è bene accetto in patria.

Il Cristo non blandisce l’orgoglio collettivo dei suoi concittadini e svela che dietro la loro presunta obbedienza a Dio in realtà si nasconde un feroce attaccamento a se stessi. La rivolta che i Nazareni scatenano contro lo strano compatriota con il pretesto di difendere la dignità e santità divine, di fatto manifesta la loro idolatria e perciò il vuoto della loro pratica religiosa fondata su insegnamenti da conoscere e su pratiche da compiere e non sulla conversione del cuore, l’abbandono fiducioso a Dio e la pratica dell’amore al prossimo.

 

Intenzione di Preghiera per il giorno

Per tutte le persone che subiscono discriminazioni e persecuzioni religiose, affinché trovino il riconoscimento della dignità che nasce dell’essere figli di Dio e fratelli tra loro.

 

Don’t Forget! Santo del giorno