XVI settimana Tempo Ordinario
Aforisma dalla Bibbia
“Dio sta nella sua santa dimora; ai derelitti fa abitare una casa e dà forza e vigore al suo popolo.”
Preghiera Colletta
O Padre, fonte di sapienza, che ci hai rivelato in Cristo il tesoro nascosto e la perla preziosa, concedici il discernimento dello Spirito, perché sappiamo apprezzare fra le tante cose del mondo il valore inestimabile del Regno, pronti a ogni rinunzia per acquistare il tuo dono.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio e vive e regna con te e con lo Spirito Santo per i secoli dei secoli. Amen
Parola di Dio del giorno
1 Re 3,5.7-12; Salmo 118; Romani 8,28-30; Matteo 13,44-52
Gesù disse ai discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
Riflessione commento di don Davide Rota
C’è un segreto che fa la differenza fra il modo di valutare la vita e la storia da parte di un non credente e di un credente. A fare la differenza è il tesoro che però è nascosto sotto terra nel campo del mondo, un campo che spesso non presenta grandi motivi di interesse. Ed è la perla preziosa che cambia la vita, ma si trova confusa in mezzo alle mille cianfrusaglie nel bazar della storia.
Li si trova solo se si è mossi da un grande desiderio di ricerca; se si sviluppa una vista acuta e una mente vigile che faccia comprendere quale sia la posta in gioco; se infine -come Salomone nella prima lettura- si sa chiedere a Dio la cosa giusta che è un cuore saggio e intelligente, capace di discernere giustizia e verità.
Il tesoro nascosto, la perla preziosa è il Regno dei cieli: espressione misteriosa, della quale fatichiamo a cogliere il significato…Ma ci viene in aiuto S. Paolo nella 2.a lettura: “sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio…i quali sono conosciuti da lui e perciò sono stati predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo; quelli poi che sono predestinati Dio li ha chiamati; quelli che sono chiamati, li ha giustificati; quelli che ha giustificati, li ha glorificati”.
Ecco cos’è il Regno di Dio, è il manifestarsi nella storia della munifica volontà di Dio di glorificare l’uomo e in lui tutto il creato: un sogno, anzi un progetto stupendo che Dio è deciso a realizzare e nel quale egli ha investito tutte le sue capacità ed energie, addirittura tutto se stesso.
Questo vuol dire che Dio non si limita a volerci bene, ma crede in noi, nelle nostre possibilità e, da divino amministratore, investe su di noi i suoi tesori, senza esigere garanzie o prendere precauzioni, insomma senza paura di perdere, perché il tesoro dell’amore si moltiplica proprio nella misura in cui si dona; perché chi ama sa sempre ciò che vuole e porta a compimento tutto quanto, in ogni caso e a ogni costo.
Intenzione di preghiera
Preghiamo il Signore perché non ci stanchiamo di cercare il tesoro nascosto, la perla preziosa che egli ha nascosto nei nostri cuori e che, se trovate, possono cambiare tutta la nostra vita.
Don’t Forget! Santo del giorno