Riflessione del giorno

domenica 30 novembre ’14

By Patronato S. Vincenzo

November 29, 2014

1.a Settimana di Avvento

 

 

Vangelo del giorno

Così dice il Signore: “State attenti, vegliate, perché non sapete quando sarà il momento preciso. E’ come uno che è partito per un viaggio dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vigilare. Vigilate dunque, poiché non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino, perché non giunga all’improvviso, trovandovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: Vegliate!». (Mt 4,18-22)

La Riflessione del Giorno (Commento al Vangelo)

Tutto si può rimproverare al nostro tempo, meno che la scarsa vigilanza; semmai si ha il problema opposto, il suo abuso, che ci rende continuamente sorvegliati, intercettabili, spiati. Un’esigenza di vigilanza così pressante non è dovuta solo all’insicurezza creata da illegalità e delinquenza, ma anche alla rinuncia al fondamentale impegno a cui il Vangelo ci chiama: “state attenti, vegliate”. Il Signore invita a vegliare nell’attesa di qualcosa che deve succedere, di Uno che deve arrivare come indica la parabola del portiere che veglia di notte in attesa del del padrone. Accogliere l’invito del Vangelo a vegliare, significa non entrare nel grande sonno: il sonno della ragione che genera mostri e scatena gli istinti; il sonno della fede che ha contagiato folle immense; il sonno della coscienza che quanto più dorme, tanto più fa danni. Non solo: vigilare, significa vivere l’attesa anticipando l’evento, dandoci da fare affinché il futuro accada già oggi. L’Avvento sia nel segno dell’attesa responsabile, illuminata dalla fede, contraddistinta dalla speranza, intessuta di preghiera e ritmata dall’azione.

Preghiera del giorno (Colletta)

“O Dio, nostro Padre, suscita in noi la volontà di andare incontro con le buone opere al tuo Cristo che viene, perché egli ci chiami accanto a se nella gloria a possedere il regno dei cieli. Per il nostro Signore Gesù Cristo…Amen”                                                                                                                                                                              

Intenzione del giorno

Preghiamo perché rimaniamo vigilanti e attenti ai segni della presenza del Signore nella nostra vita

Santo del giorno – Andrea Apostolo

A lui spetta il titolo di ‘Primo chiamato’ ed è commovente che, nel Vangelo, sia perfino annotata l’ora («le 4 del pomeriggio») del primo incontro e appuntamento con Gesù. La sua presenza è ricordata nella moltiplicazione dei pani e a lui si rivolsero dei greci che volevano conoscere Gesù. Secondo gli antichi scrittori cristiani, Andrea avrebbe evangelizzato l’Asia minore e le regioni dal mar Nero al Volga. È perciò onorato come patrono in Romania, Ucraina e Russia.