XXII Settimana tempo ordinario
Claudio Monteverdi ~Primo Libro~ – Ch’ami la vita mia
Vangelo del giorno
Gesù cominciò a dire ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte e venire ucciso e risuscitare il terzo giorno. Ma Pietro lo trasse in disparte e cominciò a protestare dicendo: «Dio te ne scampi, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Lungi da me, satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!». Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. Qual vantaggio infatti avrà l’uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima? O l’uomo che potrà dare in cambio della sua anima?
Riflessione Per Il Giorno (Commento alle letture)
La vita prima o poi ci rivolge domande che non possiamo schivare, ma alle quali è rischioso dare perché da essa dipende il nostro destino. Sono quelle domande quotidiane e concrete che di volta in volta ci rivolge il genitore, il figlio, il coniuge, l’amico…: “Ma io chi sono, cosa conto per te?”. Anche Gesù fa questa domanda a Pietro il quale risponde in modo perfetto, ma solo nella forma, perché nella sostanza dimostra di non aver capito con chi ha a che fare e -ciò che è più grave- di non voler accettare le conseguenze della sua affermazione. Perché anche Pietro come noi tutti cade nell’ illusione che la vita e l’amore si possano guadagnare senza il dono di sé, senza perdere se stessi, come dice il Signore: “chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita, la troverà”. Non a caso il rimprovero a Pietro ricalca l’invettiva del Signore contro il diavolo che lo tentava nel deserto (Mt 4,10), perché non c’è nulla di più falso e demoniaco, di un amore ridotto a sentimento, di una vita vissuta al risparmio, di una pratica di fede che escluda la croce.
Preghiera del giorno
Rinnovaci con il tuo Spirito di verità, o Padre, perché non ci lasciamo deviare dalle seduzioni del mondo, ma come veri discepoli, convocati dalla tua parola, sappiamo discernere ciò che è buono e a te gradito, per portare ogni giorno la croce sulle orme di Cristo nostra speranza. Egli è Dio…
Intenzione del giorno
Preghiamo perché i cristiani non abbiamo timore di mettersi alla squela di Gesù.
Don’t forget! …Ricorda!
S. ABBONDIO, VESCOVO DI COMO Di Abbondio si sa che fu vescovo lariano dal 440, mentre non si sanno con certezza data di nascita e morte, così come ignoto è il luogo di origine. Conosceva bene il greco e perciò fu mandato dal Papa Leone a Costantinopoli per dirimere, con successo, la questione sulle due nature di Cristo suscitata da Nestorio ed Eutiche.