1 Settimana di Natale anno b
Festività della S. Famiglia
Aforisma dal libro della Genesi
Abramo credette al Signore, che glielo accreditò come giustizia.
Preghiera colletta
O Dio, nostro creatore e Padre, tu hai voluto che il tuo Figlio, generato prima dell’aurora del mondo, divenisse membro dell’umana famiglia; ravviva in noi la venerazione per il dono e il mistero della vita, perché i genitori si sentano partecipi della fecondità del tuo amore, e i figli crescano in sapienza, età e grazia, rendendo lode al tuo santo nome. Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio che è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen
Parola di Dio Festa della S. Famiglia: Gesù, Giuseppe e Maria
Genesi 15,1-6; 21,1-3; Salmo 104; Ebrei 11,8.11-12.17-19; Luca 2,22-40
Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, (Maria e Giuseppe) portarono il bambino (Gesù) a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore» – e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore.
Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d’Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore. Mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo, anch’egli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo: «Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo vada in pace, secondo la tua parola, perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli: luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo, Israele».
Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse: «Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione – e anche a te una spada trafiggerà l’anima –, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori». C’era anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni.
Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme. Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nazareth. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.
Intenzione di preghiera
Ringraziamo Dio per i suoi benefici nel 2023 e chiediamo la sua benedizione per l’anno 2024
Don’t Forget! CELEBRAZIONI DI OGGI 31-12-2023:
ore 8,30: S. Messa in inglese per gli ospiti del Patronato
ore 11,00: S. Messa solenne
ore 18,00: S. Messa con canto del Te Deum
ore 20,30: Veglia di preghiera di fine /inizio anno
Santo del giorno
Avvenne il 31 -12 – …
1879 – Thomas Edison dimostra al pubblico per la prima volta la lampada ad incandescenza
1944 – 2.a guerra mondiale: l’Ungheria dichiara guerra alla Germania
1946 – Il presidente USA Harry Truman proclama la fine delle ostilità della seconda guerra mondiale
1951 – Il Piano Marshall cessa dopo aver distribuito più di 12 miliardi di dollari di aiuti per l’Europa
2019 – A Wuhan, Cina, le autorità sanitarie notificano un focolaio di persone con SARS-CoV-2
2022 – Nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano, muore il Papa Emerito Benedetto XVI a 95 anni.
AGLI OSPITI, COLLABORATORI, DIPENDENTI, AMICI E BENEFATTORI DEL PATRONATO S. VINCENZO L’AUGURIO DI OGNI BENE PER IL NUOVO ANNO 2024
Don Davide
Bergamo 31-12-2023