Riflessione del giorno

Domenica 31 marzo 2024

By patronatoADM

March 30, 2024

 

Domenica di Pasqua

Pasqua di risurrezione di N. S. Gesù Cristo

 

Saluto Pasquale

Χριστός ανέστη (Cristòs anéste) – αληθώς ανέστη (alithõs anéste).

Cristo è risorto – È veramente risorto!

 

Preghiera

O Padre, che in questo giorno, per mezzo del tuo unico Figlio, hai vinto la morte e ci hai aperto il passaggio alla vita eterna, concedi a noi, che celebriamo la Pasqua di risurrezione, di essere rinnovati nel tuo Spirito, per rinascere nella luce del Signore risorto. Egli è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen

 

Parola di Dio Della Messa di Pasqua

Atti 10, 34a. 37-43; Salmo 117; Colossesi 3, 1-4; Giovanni 20, 1-9

 Il primo giorno della settimana, Maria di Magdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».

Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.

Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

 

Riflessione di M. Magrassi

Al cristiano di oggi, a ognuno di noi che siamo stati battezzati nel nome di Gesù e rendenti nel suo sacrificio — come tanti secoli prima ad Abramo — il Signore dice: «Esci…!». «Esci dalle tue “opinioni separate” per entrare pienamente in quella fede che la Chiesa si gloria di professare.

Esci dalle tue ricchezze che tendi a godere egoisticamente… Esci dal tuo peccato che ti avvelena il cuore, e va’ verso la novità dei Cristo… Esci di “casa”, dal caldo delle pareti domestiche dove tendi a ignorare i drammi dei fratelli, e allarga la cerchia dei tuoi interessi… Esci dalla tua sete di dominio e cerca di fare della tua vita un servizio d’amore.

Esci in campo aperto e prendi la strada dei Vangelo… Semina la gioia gridando silenziosamente con il tuo comportamento che Cristo ti rende felice. Grida con la vita che Cristo è vivo, e che la Chiesa è il luogo e lo spazio ove si attesta che Lui è il Signore risorto… Questo è il modo più autentico di cantare l’Alleluia pasquale».

 

Intenzione di preghiera

Perché l’annuncio della risurrezione di Gesù ci aiuti a custodire la gioia della fede e a testimoniare con corggio la vittoria di Cristo sul male, sul peccato, sulla morte.

 

Santo del giorno

 

Don’t forget!