Riflessione del giorno

domenica 4 gennaio ’15

By Patronato S. Vincenzo

January 03, 2015

 Tempo di Natale

 

ELISABETTA ANNA BAYLEY SETON

Originaria di New York, è nota per aver fondato le «Suore delle carità di san Giuseppe». Nata il 28 agosto 1774, era di confessione episcopaliana ma dopo la morte del marito da cui aveva avuto 5 figli si convertì al cattolicesimo. Le Sister of Charity come vengono chiamate negli Stati Uniti, rappresentarono la prima Congregazione femminile americana. E. Seton morì il 4 gennaio 1821 a 46 anni. Oggi si ricordano anche i SS. martiri ERMETE E CAIO.

La Parola di Dio del giorno (Siracide 24,1-12 – Efesini 1, 3-6.15-18. – Gv 1,1-18)

Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo. In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità, predestinandoci a essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo, secondo il beneplacito della sua volontà. E questo a lode e gloria della sua grazia, che ci ha dato nel suo Figlio diletto…”

Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo)

“Gesù è la Parola di Dio: non può essere una parola che non ha senso. Egli è tutto parola e parola di tutto. Dio aveva rivelato il suo potere per mezzo della creazione, aveva inviato profeti e messaggeri, ma nonostante ciò era rimasto pieno di mistero, imperscrutabile, invisibile, nascosto. A un certo punto Dio si è rivelato, ha parlato distintamente e chiaramente in Gesù di Nazaret. Gesù è la Parola che ha rotto il relativo silenzio di Dio. Il contenuto di questa Parola è Dio stesso. Un Dio diverso da come lo pensavano gli uomini: un Dio Trinità d’amore, un Padre misericordioso che ama l’uomo e lo vuole salvo. Gesù «a tutti i credenti indica la via della verità», ed è venuto per rivelarci quel Dio che l’uomo di ogni tempo attende e invoca: «…luce dei credenti… rivélati a tutti i popoli nello splendore della tua verità»”.

Preghiera del giorno (preghiera colletta)

“Padre di eterna gloria, che nel tuo unico Figlio ci hai scelti e amati prima della creazione del mondo e in lui, sapienza incarnata, sei venuto a piantare in mezzo a noi la tua tenda, illuminaci con il tuo Spirito, perché accogliendo il mistero del tuo amore, pregustiamo la gioia che ci attende, come figli ed eredi del regno. Per il nostro Signore Gesù Cristo…… Amen”

E…don’t forget

88° Compleanno di don Martino Campagnoni, decano dei preti del PSV. Auguri!