Riflessione del giorno

domenica 4 maggio ’14

By Patronato S. Vincenzo

May 03, 2014

III Settimana del Tempo Pasquale    

 

Parola di Dio del giorno (At Ap 2,14.22-33 – Pt 1,17-21- Luca 24,13-35)

Carissimi, se pregando chiamate Padre colui che senza riguardi personali giudica ciascuno secondo le sue opere, comportatevi con timore nel tempo del vostro pellegrinaggio.  Voi sapete che non a prezzo di cose corruttibili, come l’argento e l’oro, foste liberati dalla vostra vuota condotta ereditata dai vostri padri,  ma con il sangue prezioso di Cristo, come di agnello senza difetti e senza macchia.  Egli fu predestinato già prima della fondazione del mondo, ma si è manifestato negli ultimi tempi per voi.  E voi per opera sua credete in Dio, che l’ha risuscitato dai morti e gli ha dato gloria e così la vostra fede e la vostra speranza sono fisse in Dio”.

Riflessione Per Il Giorno (commento di S. Giustino martire)

Nel giorno detto del Signore si fa’ l’adunanza: coloro che abitano in città o in campagna convengono nello stesso luogo, e si leggono le memorie degli apostoli o gli scritti dei profeti per quanto il tempo lo permette…quando il lettore ha finito, colui che presiede rivolge parole di ammonimento e di esortazione. Quindi tutti insieme ci alziamo ed eleviamo preghiere e, finito di pregare, viene recato pane, vino e acqua. Allora colui che presiede formula la preghiera di lode e di ringraziamento e il popolo acclama: Amen! Infine a ciascuno si distribuiscono e si partecipano gli elementi sui quali furono rese grazie, mentre i medesimi sono mandati agli assenti per mano dei diaconi. Alla fine coloro che hanno in abbondanza e lo vogliono, danno a loro piacimento quanto credono. Ciò che viene raccolto, è deposto presso colui che presiede ed egli soccorre gli orfani e le vedove e coloro che per malattia o per altra ragione sono nel bisogno, quindi anche coloro che sono in carcere e i pellegrini che arrivano da fuori. In una parola, si prende cura di tutti i bisognosi.

Preghiera del giorno

O Dio, che in questo giorno memoriale della Pasqua raccogli la tua Chiesa pellegrina nel mondo, donaci il tuo Spirito, perché nella celebrazione del mistero eucaristico riconosciamo il Cristo crocifisso e risorto che apre il nostro cuore all’intelligenza delle Scritture, e si rivela a noi nell’atto di spezzare il pane. Egli è Dio…

Intenzione del giorno

Preghiamo per i donatori di organi che grazie al loro sacrificio e dono permettono la sopravvivenza di tanti ammalati

Don’t forget! …Ricorda!

Giornata nazionale della donazione e del trapianto d’organi

La Parrocchia di S. Croce alla Malpensata  (di cui fa parte il PSV di Bergamo) partecipa alla recita del Rosario di ogni sera alle 20,30 –dal lunedì al sabato- davanti alla Madonnina del cortile interno.