Proverbio del giorno Egitto
L’esempio degli antenati è come una bisaccia per il giovane viandante.
Preghiera del giorno (preghiera colletta)
O Dio, che nella follia della croce manifesti quanto è distante la tua sapienza dalla logica del mondo, donaci il vero spirito del Vangelo, perché ardenti nella fede e instancabili nella carità diventiamo luce e sale della terra. Per il nostro Signore Gesù Cristo…
AGATA vergine e martire
a Catania, ancora fanciulla, nell’imperversare della persecuzione di Decio verso il 230 d. C. conservò nel martirio illibato il corpo e integra la fede, offrendo la sua testimonianza per Cristo Signore.
La Parola di Dio del giorno (Mc 6,14-29)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».
Riflessione Per Il Giorno (commento al vangelo)
Se metto un grosso cucchiaio di sale nella zuppa, sarà immangiabile. Ce ne vuole solo un pizzico, che basta ad insaporirla. O anche se non ci sono che pochi uomini a sopportare con buon umore, bontà e indulgenza le debolezze del loro prossimo (e le loro, in più!), a non essere solo preoccupati di imporsi, di perseguire i propri scopi e i propri interessi, questo pugno di uomini ha la possibilità di cambiare il loro ambiente, contribuendo a che il mondo resti umano. Il nostro mondo sarebbe infatti povero, inumano e freddo se non ci fossero uomini che danno prova di questa cordialità e di questa generosità spontanee. Essere il sale della terra: siamo abbastanza fiduciosi da credere al carattere contagioso della bontà? O ci accontentiamo di temere il potere contagioso del male? Un pizzico di sale basta a dare gusto a tutto un piatto. Ognuno di noi, anche se si sente solo, ha la fortuna di poter cambiare il clima che lo circonda! Gesù ci crede capaci: voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo!
Intenzione del giorno
Preghiamo perché i responsabili e collaboratori del Patronato sappiano mettere a frutto la grande eredità educativa e caritativa di don Bosco e di don Bepo
don’t forget:
05-02-1975: 42° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI DON BEPO.
Lo stesso giorno sono morti anche il noto pittore bergamasco G. Battista Moroni (1578) il grande direttore d’orchestra bergamasco G. Andrea Gavazzeni (1996) Fra Bernardino di Sahagùn (1590) missionario in Messico e grande studioso di cultura azteca; don Andrea Santoro (2006) martire della fede in Turchia. Pedro Arrupe preposito generale dei Gesuiti (1992) ecc