Riflessione del giorno

domenica 6 dicembre ’15

By Patronato S. Vincenzo

December 05, 2015

 

 

Iniziamo la Giornata Pregando (Colletta)

Dio grande e misericordioso, fa’ che il nostro impegno nel mondo non ci ostacoli nel cammino verso il tuo Figlio, ma la sapienza che viene dal cielo ci guidi alla comunione con Cristo, nostro Salvatore. Egli è Dio e vive e regna nei secoli dei secoli…Amen ”.

 

 

Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo)

L’itinerario che ogni uomo deve percorrere nella sua vita, come pure il cammino di tutta l’umanità nella sua storia, non hanno la scorrevolezza delle moderne autostrade. La continua marcia dell’uomo verso la felicità si apre nella precarietà ed è irta di ostacoli, spezzata da bivi sempre dilanianti. Eppure l’uomo non desiste da questo suo continuo andare: come il popolo di Israele nel deserto vaga verso la «sua» terra. Cristo è il bivio decisivo sulle strade degli uomini: o con lui o contro di lui. Quella di Cristo è però la strada più ardua: una strada che passa attraverso il sangue e la croce, ma è l’unica che porta a Dio. In Gesù la via dell’uomo e la via di Dio si incontrano. L’invito di Cristo ad ognuno è sempre pressante: «Vieni, seguimi». Non c’è altra strada per giungere a Dio che seguire i passi di Cristo: solo così l’uomo non cammina nel buio e nell’incertezza. L’assemblea ne è consapevole; per questo domanda con fiducia al Padre: «… la sapienza che viene dal cielo ci guidi alla comunione con il Cristo» (colletta).

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché la Chiesa mantenga vive nel mondo l’attesa di Gesù come redentore

 

NICOLA DI MIRA (DI BARI) VESCOVO

Di famiglia nobile, fu eletto vescovo per la sua pietà e carità esplicite fin da bimbo. Durante la persecuzione di Diocleziano, pare sia stato imprigionato fino all’epoca di Costantino. Fu nominato patrono di Bari: la basilica che porta il suo nome è tuttora meta di parecchi pellegrinaggi. S. Nicola è il leggendario Santa Claus dei paesi anglosassoni, e il Nikolaus della Germania che a Natale porta i doni a bambini