II. Settimana di Avvento
Proverbio del giorno (proverbi latini)
AUDACTER CALUMNIARE, SEMPER ALIQUID HAERET
Calunniate, calunniate: qualche cosa resterà!
Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera colletta)
Dio, Padre di consolazione, che agli uomini pellegrini nel tempo hai promesso terra e cieli nuovi, parla oggi al cuore del tuo popolo, perché in purezza di fede e santità di vita possa camminare verso il giorno in cui manifesterai pienamente la gloria del tuo nome. Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio che è Dio e vive e regna con Te, nell’unità dello Spirito Santo, per i secoli dei secoli. Amen
Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo)
In confronto all’introduzione discreta nel tempo dell’Avvento di domenica scorsa, l’annuncio di oggi è spettacolare: “Ecco, io mando il mio messaggero davanti a te… Voce di uno che grida nel deserto: preparate la strada del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”. Giovanni Battista fa il suo ingresso solenne nel mondo, lui che si presenta vestito di peli di cammello e, come gli abitanti del deserto si nutre di cavallette e di miele selvatico. Ma le sue parole bruciano l’aria, le sue azioni frustano il vento. Predica “un battesimo di conversione per il perdono dei peccati” e immerge i suoi discepoli nelle acque del Giordano. Il suo messaggio, pur legato a un momento della storia, è eterno. Si rivolge anche a noi invitandoci a preparare la strada del Signore, poiché il sentiero di Dio si spinge fino ai nostri cuori. Sfortunatamente, troppo spesso, durante l’Avvento, le prove (e quella di quest’anno, particolarmente pesante, si chiama covid19) e distrazioni ci ostacolano nell’accogliere il messaggio del Vangelo. Cerchiamo invece di dedicare un po’ di tempo alla meditazione di quanto dice S. Pietro nella seconda lettura: “Aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali avrà stabile dimora la giustizia”.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché pratichiamo il bene con gioia e comunicando serenità.
…Don’t forget! Santo del giorno BARTOLOMEO FANTI.
Nato a Mantova attorno al 1428, Bartolomeo nel 1452, era già sacerdote carmelitano ed entrò a far parte della Confraternita della Madonna e ne divenne padre spirituale, compito che mantenne per 35 anni. Fu anche rettore della Confraternita per la quale scrisse la regola e gli statuti. Umile e mansueto, fu per tutti esempio di preghiera, generosità e fedeltà nel servizio del Signore. Si distinse per il suo amore all’Eucaristia e per la devozione mariana. Morì nel 1495.