XIV Settimana del Tempo Ordinario
S. MARIA GORETTI
Nacque a Corinaldo (Ancona) il 16 ottobre 1890, figlia di contadini e seconda di sei figli. I Goretti si trasferirono presto nell’Agro Pontino, dove nel 1900 il padre morì e la madre dovendo lavorare, lasciò a Maria l’incarico di badare alla casa e ai suoi fratelli. A 11 anni Maria fece la 1.a Comunione e maturò il proposito di morire prima di commettere dei peccati. Ma un giovane di 18 anni, Alessandro Serenelli, s’ innamorò di lei, la aggredì e tentò di violentarla e alle sue resistenze la accoltellò. Maria prima di spirare perdonò Serenelli che si pentì e si convertì dopo aver sognato Maria che gli prometteva il paradiso.
La Parola di Dio del giorno (Matteo 11,25-30)
In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare. Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero».
Riflessione Per Il Giorno – (Commento al Vangelo di S. Agostino)
Vuoi riconciliarti con Dio? Cerca di comprendere ciò che fai con te stesso, perché Dio si riconcili con te. Ascolta e prega: «Uno spirito contrito è sacrificio a Dio, un cuore affranto e umiliato, Dio, tu non disprezzi» (Sal 50, 19). Dopo aver rigettato ciò che offrivi, hai trovato che cosa offrire. Hai la materia per sacrificare. Cerca nel tuo cuore ciò che è gradito a Dio. Bisogna spezzare minutamente il cuore. Temi che perisca perché frantumato? Sulla bocca del salmista tu trovi questa espressione: «Crea in me, Dio, un cuore puro» (Sal 50, 12). Quindi deve essere distrutto il cuore impuro, perché sia creato quello puro. Quando pecchiamo dobbiamo provare dispiacere di noi, perché i peccati dispiacciono a Dio. E poiché constatiamo che non siamo senza peccato, almeno in questo cerchiamo di essere simili a Dio: nel dispiacerci di ciò che dispiace a Dio.
Preghiera del giorno
O Dio, che ti riveli ai piccoli e doni ai miti l’eredità del tuo regno, rendici poveri, liberi ed esultanti, a imitazione del Cristo tuo Figlio, per portare con lui il giogo soave della croce e annunziare agli uomini la gioia che viene da te. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
Intenzione del giorno
Preghiamo per le intenzioni di Papa Francesco e del nostro Vescovo di Bergamo.
Don’t forget! …Ricorda!
1785 – Il dollaro è scelto all’unanimità come valuta degli USA. Dollaro deriva dal tedesco thaler (in italiano tallero), nome di una moneta d’argento coniata a partire dal ‘500 da alcuni stati germanici e poi da molti principi europei. A sua volta, la parola deriva da Joachimsthal, miniera di argento in Boemia dalla quale si estraeva l’argento per le monete. Già nella seconda metà del Cinquecento in Inghilterra il nome era diventato dollar.