8. settimana Tempo Ordinario
Aforisma del giorno dal Vangelo
Non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni Parola che esce dalla bocca di Dio.
Preghiera del giorno della colletta
O Dio, nostro Padre, con la celebrazione di questa Quaresima, segno sacramentale della nostra conversione, concedi a noi tuoi fedeli di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo e di testimoniarlo con una degna condotta di vita.
Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio che è Dio e vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.
La Parola di Dio del giorno
Gesù gli rispose: «È stato detto anche: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”». Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.
Riflessione del giorno di S. Agostino
La nostra vita è un pellegrinaggio sulla terra e attraverso le vicende storiche e questo pellegrinaggio terreno non può essere esente da prove, anzi il nostro progresso si compie attraverso la tentazione.
Nessuno infatti può conoscere sé stesso, se non è tentato, né può essere coronato senza aver vinto, né può vincere senza combattere; ma il combattimento suppone un nemico, una prova. Abbiamo letto ora nel vangelo che anche il Signore Gesù fu tentato dal diavolo nel deserto.
Precisamente Cristo fu tentato dal diavolo, ma in Cristo sei stato tentato anche tu. Perché Cristo prese da te la sua carne, ma da sé la tua salvezza; da te la morte, da sé la tua vita; da te l’umiliazione, da sé la tua gloria, dunque prese da te la sua tentazione, da sé la tua vittoria.
Se siamo stati tentati in lui, sarà proprio in lui che vinceremo il diavolo. Tu fermi la tua attenzione al fatto che Cristo fu tentato; ma perché non consideri che egli ha anche vinto? Fosti tu ad essere tentato in lui, ma riconosci anche che in lui tu sei vincitore.
Egli avrebbe potuto tener lontano da sé il diavolo; ma, se non si fosse lasciato tentare, non ti avrebbe insegnato a vincere, quando sei tentato.
Intenzione di preghiera per il giorno
Preghiamo perché siamo capaci di ribellarci al male presente nel mondo e che agisce anche in noi.
Don’t Forget!
Oggi saranno presentati alla comunità i catecumeni che nella Veglia Pasquale di sabato 16 aprile riceveranno il Battesimo.
Santo del giorno