Riflessione del giorno

Domenica 8 maggio 2022

By patronatoADM

May 07, 2022

 

Quarta settimana di pasqua

 

Aforisma del giorno di B. Pascal

“La nostra dignità consiste nel pensiero. È con questo che dobbiamo nobilitarci e non con lo spazio e con il tempo che non potremmo mai riempire. Pensar bene è perciò il principio della morale”.

 

Preghiera del giorno

O Dio, fonte della gioia e della pace, che hai affidato al potere regale del tuo Figlio le sorti degli uomini e dei popoli, sostienici con la forza del tuo Spirito, e fa’ che nelle vicende del tempo, non ci separiamo mai dal nostro pastore che ci guida alle sorgenti della vita. Egli è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

Parola di Dio del giorno

 

Riflessione del giorno – commento al vangelo

Donandoci, per mezzo del battesimo, di far parte della Chiesa, Gesù ci assicura di conoscerci uno per uno. La vocazione battesimale è sempre personale, e richiede una risposta di responsabilità in prima persona. Ci sentiamo sicuri, nella Chiesa, perché Gesù è sempre con noi, e ci chiama e ci guida con la voce esplicita del Papa e con i suggerimenti interiori che ci aiutano a riconoscerla e a corrispondervi.

Se restiamo nella Chiesa, con il Papa, non andremo mai dispersi, perché Gesù ci conosce per nome e ha dato la sua vita per salvarci. Quella vita che si comunica a noi, pegno di eternità, nell’Eucaristia degnamente ricevuta. Non dobbiamo aver paura di nulla. Attraverso Gesù entriamo in comunione con il Padre, partecipiamo alla vita trinitaria.

I pericoli esterni non ci turbano: dobbiamo temere soltanto il peccato che ci seduce a trovare altre vie, lontane dal percorso del gregge guidato da Gesù. La nostra personale fedeltà alla voce del Pastore contribuisce all’itinerario di salvezza che la Chiesa guida nel mondo, e da essa dipende la nostra felicità.

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Perché la consapevolezza di appartenere a Dio ci doni serenità e ci liberi dall’ansia e dalle paure.

 

Don’t Forget!

Oggi si celebra in Italia e in vari altri paesi del mondo la FESTA DELLA MAMMA. Un proverbio ebraico dice: “Dio non poteva essere dappertutto, e quindi ha creato le madri”. È questa l’occasione da parte di ognuno di noi per esprimere alla propria mamma tutta la riconoscenza e l’affetto e per quelle che non ci sono più c’è il dovere del ricordo nella preghiera. Alle mamme il più sincero augurio di ogni bene nel Signore! 

 

Santo del giorno