Riflessione del giorno

domenica 9 maggio ’21

By Patronato S. Vincenzo

May 08, 2021

 

Quinta Settimana di Pasqua

 

Proverbio del giorno

Chi scava una fossa vi cadrà dentro e chi rotola una pietra, gli ricadrà addosso.

 

Preghiera del giorno

O Dio, che ci hai amati per primo e ci hai donato il tuo Figlio, perché riceviamo la vita per mezzo di lui, fa’ che nel tuo Spirito impariamo ad amarci gli uni agli altri come lui ci ha amati, fino a dare la vita per i fratelli.

Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio che è Dio e vive e regna con te nell’unità dello Spiriti Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

La parola di dio del giorno – Atti 10, 25-27. 34-35. 44-48; 1 Giovanni 4, 7-10; Giovanni 15, 9-17

Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri».

 

Il santo del giorno

 

Riflessione del giorno (Commento al Vangelo)

La preoccupazione di Giovanni per la giovane Chiesa a cui rivolgeva la sua lettera era che la carità regnasse tra i vari membri perché fosse conosciuto da tutti l’amore di Dio manifestato nell’invio del Figlio.

Questa rimane, in ogni tempo, la condizione per la espansione della Chiesa: gli uomini saranno attirati a essa dall’amore fraterno.

Le nostre comunità, le assemblee devono essere aperte a tutti: i non cristiani, i poco convinti, gli indifferenti, chi è in situazione di ricerca…

Da una parte, l’appartenenza visibile dei cristiani alla Chiesa mediante il battesimo, la loro esplicita professione di fede nel Signore Gesù che raggiunge il suo vertice nella celebrazione eucaristica, devono mostrare a tutti l’oggetto della loro ricerca e il termine della loro avventura spirituale.

D’altra parte i credenti debbono vincere la tentazione di non dialogare con chi è fuori dell’area cristiana, a ricordare che «chi teme Dio e pratica la giustizia, a qualunque popolo appartenga, è a lui accetto» (1.a lettura).

Chiunque incontra le assemblee cristiane dovrebbe sentirsi accolto come in casa propria, in una famiglia a cui già appartiene, fino a che giunga alla piena conoscenza del Dio di Gesù Cristo.

Solo così acquisteranno concretezza e credibilità le invocazioni al Paràclito «perché diventiamo in Cristo un solo corpo e un solo spirito» (Preghiera eucaristica III).

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Perché oggi, festa della mamma, tutte le mamme siano onorate e benedette dalla Madre di Gesù.

 

Don’t Forget! 

Oggi si celebra la giornata della mamma: AUGURI E GRAZIE A TUTTE LE MAMME DEL MONDO