Riflessione del giorno

domenica 9 novembre ’14

By Patronato S. Vincenzo

November 08, 2014

XXXI Settimana tempo Ordinario

 

 

DEDICAZIONE BASILICA S. GIOVANNI IN LATERANO  “Gesù a Gerusalemme trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e i cambiavalute seduti al banco. Fatta una sferza di cordicelle, scacciò tutti fuori del tempio e disse: “Portate via queste cose e non fate della casa del Padre mio un luogo di mercato”. Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: “Quale segno ci mostri per fare queste cose?”. Rispose Gesù: “Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere”. Gli dissero allora i Giudei: “Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?”. Ma egli parlava del tempio del suo corpo”. (Gv 2,13-22)

Riflessione Per Il Giorno (S. Agostino: Commento al vangelo)

 Salomone ha fatto un tempio di pietra e legno…per il Dio vivo che ha fatto cielo e terra e di cui la dimora è nei cieli…Perché Dio ha chiesto di costruirgli un tempio? Per prefigurare il corpo di Cristo. Il primo tempio non era che un’ombra (Col 2,17): quando viene la luce, l’ombra se ne va. Cerchi il tempio costruito da Salomone? Trovi rovine, perché la realtà che annunciava si è compiuta. Il vero tempio che è il corpo del Signore, anche lui è caduto, ma si è rialzato e in modo tale che non potrà mai più cadere… E i nostri corpi? Sentite S. Paolo: “Non sapete che i vostri corpi sono membra di Cristo?” (1Cor 6,15): cosa vuol dire se non che i nostri corpi, uniti alla testa che è Cristo (Col 1,18), fanno insieme l’unico tempio di Dio? Col corpo di Cristo i nostri corpi sono questo tempio… Lasciatevi costruire nell’unità, per non cadere in rovina se restate disuniti. 

Preghiera del giorno

“O Padre, che prepari il tempio della tua gloria con pietre vive e scelte, effondi sulla Chiesa il tuo Santo Spirito, perché edifichi il popolo dei credenti che formerà la Gerusalemme del cielo. Per il nostro Signore…Amen”Intenzione del giorno Preghiamo per il Papa e per le sue intenzioni.

…Don’t forget!

DEDICAZIONE della BASILICA di S. GIOVANNI IN LATERANOAll’inizio del IV sec, l’imperatore Costantino fece costruire la basilica di San Giovanni in Laterano con un battistero e un palazzo che divenne la residenza dei vescovi di Roma. Cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano è la madre di tutte le chiese dell’urbe e dell’orbe. E’ il simbolo della fede dei cristiani, che sentivano la necessità di riunirsi in un luogo comune e consacrato per celebrare la Parola di Dio e i Sacri Misteri. La festa odierna è la festa di tutte le chiese del mondo