V Settimana di Pasqua
Aforisma dalla Parola di Dio Isaia 48,20
Con voce di gioia date il grande annunzio, fatelo giungere ai confini del mondo: il Signore ha liberato il suo popolo.
Preghiera colletta
O Dio, che ci hai redenti nel Cristo tuo Figlio messo a morte per i nostri peccati e risuscitato alla vita immortale, confermaci con il tuo Spirito di verità, perché nella gioia che viene da te, siamo pronti a rispondere a chi ci domandi ragione della speranza che è in noi. Per il nostro Signore Gesù Cristo Tuo Figlio che è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo per i secoli dei secoli. Amen
Parola di Dio della 6domenica di Pasqua
Riflessione commento al Vangelo
“Se mi ami, osserva i miei comandi”: questa che a prima vista sembra una pretesa, ha piena legittimità per la personalità di chi la pronuncia: infatti Gesù non esige da nessuno qualcosa che egli non abbia già fatto e se chiede ai suoi che compiano la sua volontà, è perché durante tutta la sua vita egli ha sempre agito “come il Padre gli ha ordinato” (Gv 14,31).
Ne consegue che il modo migliore di fare i nostri interessi più autentici, è quello di sottometterci al volere divino osservando i suoi comandi che Gesù riassume nell’invito ad amare Dio con tutto il cuore e il prossimo come se stessi. Ma qui sta il problema: noi, poveri come siamo, come faremo ad amare davvero? “Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre” è la risposta di Gesù ai nostri dubbi.
Ci viene cioè assicurato che il Padre celeste non esige da noi se non ciò che Egli stesso ci ha donato: e il suo dono è lo Spirito Santo il misterioso maestro interiore; è lui la mano di Dio che con noi lavora a sradicare l’orgoglio e ci aiuta ad amare umilmente noi stessi come membra sofferenti di Gesù. È lui il dono del Risorto, che abbatte i muri di divisione; colma i fossati di separazione e rende possibile il sogno della pace e della vita nel vicendevole amore e perdono.
E lui il Paraclito che prende le nostre difese davanti a Dio. Quella dello Spirito è presenza e azione misteriosa, ma viva, concreta, reale. Così come viva, concreta ed efficace è la sua legge: quella della libertà che Gesù ci ha donato e fa di noi persone nuove nelle quali Dio ha scelto di abitare.
Intenzione di preghiera
Perché nella nostra vita impariamo a ripartire sempre da Dio, nel fedele compimento della sua volontà lasciandoci guidare dallo Spirito maestro interiore e nostro Paraclito.
Don’t Forget! Santo del giorno