Riflessione del giorno

Giovedì 05 gennaio 2023

By patronatoADM

January 04, 2023

 

Tempo di Natale

 

Aforisma del giorno Proverbio armeno

“Per fare un albero di Natale ci vogliono tre cose: l’albero, gli ornamenti e la fede nel futuro”.

 

Preghiera del giorno

O Padre, che nella nascita del tuo Figlio unigenito hai dato mirabile principio alla redenzione del tuo popolo, rafforza la nostra fede, perché, guidati da Cristo, giungiamo al premio della gloria promessa. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

Santo del giorno

 

Parola di Dio del giorno Giovanni 1,43-51

Gesù volle partire per la Galilea; trovò Filippo e gli disse: «Seguimi!». Filippo era di Betsaida, la città di Andrea e di Pietro. Filippo trovò Natanaele e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nazareth».

Natanaèle gli disse: «Da Nazareth può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi». Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?».

Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbi, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!».

Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!». Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».

 

Riflessione del giorno di J. Ratzinger, La Bellezza. La Chiesa

È diffusa oggi, anche in ambienti ecclesiastici elevati, l’idea che una persona sia tanto più cristiana quanto più è impegnata in attività ecclesiali. Si spinge a una specie di terapia ecclesiastica dell’attività, del darsi da fare; a ciascuno si cerca di assegnare un comitato o, in ogni caso, almeno un qualche impegno all’interno della Chiesa.

In un qualche modo, così si pensa, ci deve sempre essere un’attività ecclesiale, si deve parlare della Chiesa o si deve fare qualcosa per essa o in essa. Ma uno specchio che riflette solamente sé stesso non è più uno specchio; una finestra che invece di consentire uno sguardo libero verso il lontano orizzonte, si frappone come uno schermo fra l’osservatore ed il mondo, ha perso il suo senso.

Può capitare che qualcuno eserciti attività associazionistiche ecclesiali e tuttavia non sia affatto un cristiano. Può capitare invece che altri vivano solo della Parola e del Sacramento e pratichino l’amore che proviene dalla fede, senza essere mai comparso in comitati ecclesiastici, senza essersi mai occupato delle novità di politica ecclesiastica, senza aver fatto parte di sinodi e senza aver votato in essi, e tuttavia essi sono veri cristiani.

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Per le comunità religiose, perché fondino la comunione sulla chiamata di Gesù e la pratica della carità.

 

Don’t Forget!

Dopo che per tre giorni la salma di Benedetto XVI è stata esposta all’omaggio dei fedeli, oggi si celebrano i funerali presieduti da Papa Francesco: è la prima volta che questo succede nella pur bimillenaria storia della Chiesa…ma Papa Benedetto ci ha abituati a decisioni inedite e sorprendenti.  

L’eterno riposo dona o Signore a Papa Benedetto XVI° e splenda a lui la luce perpetua, riposi in pace. Grazie Papa Benedetto per la tua coraggiosa e umile testimonianza di servizio alla verità della fede e per la pratica della carità.