Riflessione del giorno

Giovedì 08 dicembre 2022

By patronatoADM

December 09, 2022

 

2 Settimana di Avvento

Immacolata concezione della B. V. Maria

 

Aforisma del giorno Genesi 3,1 ss.

Dio disse al serpente: Io porrò inimicizia fra te e la donna, fra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno».

 

Preghiera del giorno colletta

O Padre, che nell’Immacolata Concezione della Vergine Maria hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per il nostro Signore Gesù Cristo che vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

Parola di Dio del giorno

 

Riflessione del giorno

Georges Bernanos: Diario di un curato di campagna

E la Madonna, la preghi la Madonna? La preghi come si deve, la preghi bene? È nostra madre, s’intende. È la madre del genere umano, la nuova Eva. Ma è anche sua figlia. Il mondo antico, il mondo pieno di dolore, il mondo di prima della grazia l’ha cullata a lungo sul proprio cuore desolato – secoli e secoli – nell’attesa oscura, incomprensibile d’una Virgo Genitrix… Per secoli e secoli ha protetto con le sue vecchie mani cariche di delitti, con le sue mani pesanti, la piccola fanciulla meravigliosa di cui non sapeva nemmeno il nome.

Una fanciulla, questa regina degli angeli! E lo è rimasta, non dimenticarlo! La Vergine era l’Innocenza. Renditi conto di ciò che siamo per lei, noialtri, la razza umana. Oh! Naturalmente, ella detesta il peccato, ma in fondo non ha nessuna esperienza di esso, quell’esperienza che non è mancata ai più grandi santi, allo stesso santo d’Assisi, per quanto serafico sia. Lo sguardo della Vergine è il solo sguardo veramente infantile, il solo vero sguardo di bambino che si sia mai levato sulla nostra vergogna e sulla nostra disgrazia.

Sì, piccino mio, per ben pregarla bisogna sentire su sé stessi questo sguardo che non è affatto quello dell’indulgenza – perché l’indulgenza si accompagna sempre a qualche amara esperienza – ma della tenera compassione, della sorpresa dolorosa, di non si sa quale altro sentimento, inconcepibile, inesprimibile, che la fa più giovane del peccato, più giovane della razza da cui è uscita e, benché Madre per grazia, Madre delle grazie, la fa la più giovane del genere umano.

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Preghiamo per noi popolo cristiano perché riconosciamo nell’Immacolata un segno di consolazione e di speranza, nelle prove della vita e in questo tempo di attesa vigilante del Salvatore.

 

Don’t Forget! Santo del giorno