Riflessione del giorno

giovedì 1 novembre ’18

By Patronato S. Vincenzo

October 31, 2018

 

Frase del giorno

E’ meglio illuminare gli altri che brillare solo per se stessi. (. Tommaso d’Aquino)

 

Iniziamo la Giornata Pregando (colletta di tutti i santi)

Dio onnipotente ed eterno, che doni alla tua Chiesa la gioia di celebrare in un’unica festa i meriti e la gloria di tutti i Santi, concedi al tuo popolo, per la comune intercessione di tanti nostri fratelli, l’abbondanza della tua misericordia. Per il nostro Signore… Amen”

 

La Parola di Dio del giorno (Mt 5,1-12)

“Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Beati i miti, perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli”.

 

Riflessione Per Il Giorno (Frasi sulla santità)

Il mondo è nato dall’amore, sostenuto dall’amore, va verso l’amore ed entra nell’amore (S. Francesco di Sales). Il rumore non fa bene e il bene non fa rumore. (S. Francesco di Sales). Vuoi essere grande?

Comincia con l’essere piccolo. Vuoi erigere un edificio che arrivi fino al cielo? Costruisci prima le fondamenta dell’umiltà. (S. Agostino).

Non fissiamo lo sguardo sulle cose visibili, ma su quelle invisibili, perché le cose visibili sono di un momento, quelle invisibili invece sono eterne. (S. Paolo)

Io sono incapace di virtù; la mia virtù, è Gesù. (S. Teresa di Lisieux).

Tra il libro del Vangelo e i santi c’è tutta la differenza che corre tra la musica scritta e la musica cantata. (S. Francesco di Sales)

Esercitate la carità, esercitatela con entusiasmo: non fatevi chiamare due volte, siate solleciti. Interrompete qualsiasi occupazione, anche santissima e volate in aiuto dei poveri. (S. Giuseppe Cottolengo).

Il peccato non procede da altro, che amare quello che Dio odia, e odiare quello che Dio ama. (S. Caterina da Siena).

Concedimi la serenità | di accettare le cose che non posso cambiare, | il coraggio per cambiare quelle che posso | e la saggezza per riconoscerne la differenza. (S. Francesco d’Assisi).

Dio non ha bisogno delle nostre opere ma solamente del nostro amore. (S. Teresa di Lisieux).

La parola che usa il demonio quando vuole spingerci al male è: Ma non è niente! (Don Bosco).

Nella cura delle anime, occorrono una tazza di scienza, un barile di prudenza e un oceano di pazienza. (S. Francesco di Sales).

La santità non è un lusso, ma un dovere. (S. Massimiliano Kolbe)

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché i cristiani scoprano la vocazione alla santità come cammino di gioia e libertà

 

Don’t forget!

Oggi si celebra la giornata della santificazione universale e inizia il mese dei defunti.