nella foto un quadro di Emil Nolde
Iniziamo la Giornata Pregando (per i malati)
O Dio, Padre di misericordia, aumenta la nostra fede nel tuo amore provvidente. Signore Gesù, samaritano dell’umanità, vieni accanto ad ogni uomo piagato nel corpo e nello spirito, con la forza della tua consolazione. Spirito Santo, carità di Dio, che spingi la Chiesa all’evangelizzazione, rendici testimoni della fede e veri annunciatori della Buona Notizia. E tu o Madre, beata perché hai creduto, sostieni i tuoi figli nel loro cammino verso la gioia senza fine. Amen.
V. M. DI LOURDES
La festa odierna si collega all’esperienza mistica di Bernadette Soubirous, conversa delle suore di Nevers, favorita dalle apparizioni della Vergine Maria (11 febbraio – 16 luglio 1858) alla grotta di Massabielle. Da allora Lourdes è diventata mèta di continui pellegrinaggi. Il messaggio di Lourdes consiste nel richiamo alla preghiera alla conversione e alla carità. Oggi è anche la GIORNATA DEI MALATI: Lourdes è infatti associata a chi cerca la guarigione non solo del corpo, ma anche del cuore, il coraggio di ricominciare e la gioia di vivere
La Parola di Dio del giorno (Mc 7,14-23)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli. Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno gia ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando digiunate, non assumete aria malinconica come gli ipocriti, che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico: hanno gia ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando digiuni, profumati la testa e lavati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo tuo Padre che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».
Riflessione del giorno (detti sulla malattia)
Attorno agli ammalati bisogna essere allegri. (Teresa di Lisieux). La malattia è un avvertimento che ci è dato per ricordarci ciò che è essenziale. (Libro saggezza tibetana). Le malattie dell’anima sono più pericolose e più numerose di quelle del corpo. (Cicerone) L’uomo passa la prima metà della vita a rovinarsi la salute, e la seconda metà a guarirsi. (J. Leonard). La malattia, la vecchiaia, la morte, tre grandi umiliazioni per l’uomo. (Remy de Gourmont). Fai attenzione quando leggi libri di medicina. Potresti morire per un errore di stampa (Mark Twain) Una malattia immaginaria è peggio di una malattia. (Proverbio Yiddish) La vecchiaia: è la sola malattia dalla quale non si può sperare di guarire. (Orson Welles). Sembra che la natura sia in grado di darci solo malattie piuttosto brevi. La medicina ha inventato l’arte di prolungarle. (Marcel Proust)
Intenzione del giorno
In questo giorno preghiamo per tutti gli ammalati e infermi delle nostre famiglie e comunità
…don’t forget
Dal 1993, si celebra ogni anno la FESTA della Madonna di Lourdes come ” momento speciale di preghiera, condivisione e offerta della sofferenza”. A Giovanni Paolo II era stata diagnosticata la malattia di Parkinson già nel 1991 ed è significativo che abbia deciso di creare la Giornata mondiale del malato, un solo anno dopo la diagnosi. Il Papa aveva scritto molto sul tema della sofferenza che riteneva un processo salvifico e redentore per mezzo di Cristo (Salvifici Doloris).