Riflessione del giorno

giovedì 14 maggio ’15

By Patronato S. Vincenzo

May 13, 2015

VI.a settimana del tempo pasquale

 

S. MATTIA APOSTOLO

Di Mattia si parla nel primo cap. degli Atti degli apostoli, quando è scelto con un sorteggio a ricomporre il numero di dodici, sostituendo Giuda. Dopo Pentecoste, Mattia inizia a predicare, ma non si hanno più notizie su di lui. Le sue reliquie sono venerate a Treviri.

La Parola di Dio del giorno (Atti 1,15-17.20-26)

“In quel tempo, in sostituzione di Giuda furono proposti due candidati, Giuseppe detto Barsabba,  soprannominato Giusto e Mattia. Allora essi pregarono dicendo: “Tu, Signore, che conosci il cuore di tutti, mostraci quale di questi due hai designato a prendere il posto in questo ministero e apostolato che Giuda ha abbandonato per andarsene al posto da lui scelto”. Gettarono le sorti su di loro e la sorte cadde su Mattia, che fu associato agli undici apostoli”

La riflessione del giorno – quelli Che predicano bene, ma razzolano male

Il Consiglio regionale campano? Un carrozzone con 500 dipendenti per 60 consiglieri: rapporto di oltre 8 a 1. Per capirci, alla Camera dei deputati il rapporto è di 3 a 1. Idem al Senato. Va detto che la Regione Campania è in buona compagnia. Qualche caso? L’assemblea regionale della Sicilia ha 90 consiglieri: il 50% in più rispetto alla Campania, regione con una popolazione superiore del 15% a quella Siciliana e dieci più anche della Lombardia, dove i residenti sono il doppio della Sicilia (Lombardia 10 milioni; Sicilia 5 milioni). Ciascuno di loro, per giunta, ha un costo medio superiore a quello di un senatore. La Calabria (meno di 2 milioni di abitanti) ha 50 consiglieri regionali, dieci meno della Campania (5.770 mila abitanti), pur avendo solo 1/3  della sua popolazione. Il consiglio ha un numero di dipendenti intorno ai 350, con rapporto, anche qui, nettamente squilibrato rispetto a Camera e Senato: 7 a 1. Che dire poi del Lazio (5.500 mila abitanti)? Prima delle ultime elezioni, il consiglio uscente ha approvato un bilancio che ha previsto per il 2010 un incremento delle spese dell’ 8,1%. Sei volte l’ inflazione.

La Preghiera del giorno (Preghiera di preparazione alla messa)

“Ricordati, o Signore, della tua creatura, che hai redento col tuo sangue. Mi pento di aver peccato, desidero rimediare a ciò che ho fatto.  Togli dunque da me, o Padre clementissimo, tutte le mie iniquità e i miei peccati, affinchè, purificato nella mente e nel corpo, meriti di gustare degnamente il Santo dei Santi”.

Intenzione del giorno

Preghiamo perché ci sia più onestà a correttezza dell’amministrazione pubblica del nostro paese.

Don’t Forget: Stati del mondo il Bahrein

Bahrein ufficialmente Regno del Bahrein, è un piccolo Stato situato su un arcipelago di 33 isole presso l’est del Golfo Persico. Capitale è Manama. Lingua ufficiale l’arabo. E’ monarchia costituzionale dal 2002. Lo Stato è retto dalla famiglia reale Āl Khalīfa e il re è Ḥamad bin ʿĪsā Āl Khalīfa. La superficie: 750 km² (1/3 della bergamasca): gli abitanti 1.214.705, di cui 235.108 stranieri. Noto per il petrolio (la cui vendita e  raffinazione sono la principale fonte di reddito per il paese) e le perle, il Bahrein ha conosce uno sviluppo straordinario che lo ha portato a essere fra gli stati più ricchi del mondo (pil pro capite 28.000 $ Us). Il Gran Premio di Formula 1 del Bahrein si svolge presso il Bahrain International Circuit.