Riflessione del giorno

giovedì 15 luglio ’21

By patronatoADM

July 15, 2021

 

15 Settimana del tempo ordinario

 

Proverbio del giorno

A che scopo cuocere se la pentola è sporca? A che servono le pratiche religiose se il cuore non è pulito?

 

Preghiera del giorno (dei padri della chiesa)

Non ricordare più i miei peccati; se ho mancato, per la debolezza della mia natura, in parole, opere e pensieri, tu perdonami, tu che hai il potere di rimettere i peccati.

Deponendo l’abito del corpo, la mia anima sia trovata senza colpa. Più ancora: degnati, o mio Dio, di ricevere nelle tue mani l’anima mia senza colpa e senza macchia quale gradita offerta. Amen.

 

Santo del giorno

Scrisse numerose opere di carattere teologico e mistico e importante fu la «Legenda maior», biografia di San Francesco, a cui si ispirò Giotto per il ciclo pittorico di Assisi.

Fu nominato vescovo di Albano e cardinale. Partecipò al II Concilio di Lione che segnò un riavvicinamento fra Chiesa latina e Chiesa greca. Proprio durante il Concilio, morì a Lione, il 15 luglio 1274.

 

La Parola di Dio del giorno – Matteo 11,28-30

In quel tempo, Gesù disse: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro.

Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

 

Riflessione del giorno (da Avvenire)

Titolo di un quotidiano nazionale qualche mese fa: «Anche i nostri nonni sono stati emigranti. Ma nella legalità, che oggi invece viene calpestata».

E’ ovvio il richiamo agli anni dell’emigrazione italiana tra il XIX e XX secolo soprattutto in America, singolare però il riferimento a quella «legalità».

Domanda al giornalista autore dell’articolo: non ha mai sentito parlare di Francesca Cabrini, oggi Santa, missionaria capace di contestare proprio quelle leggi disumane della società nordamericana, che si oppose a certe «legalità» in nome di Dio e dell’uomo? O non ha mai pensato alla vicenda di Sacco e Vanzetti, due innocenti vittime di quelle stesse «legalità»?

Immaginiamo che non abbia mai ovviamente sentito parlare di don Luigi Di Liegro che raccontava i drammi di lacrime e miseria subiti da tanti, e tra essi da suo padre emigrato per sfamare la famiglia, e per ben sette volte respinto allo sbarco nei porti americani!

Evidentemente per il nostro basta che nel nostro paese siano decretate le leggi perché tutto diventi giusto? E che diciamo allora delle vergognose “leggi razziali” del 1938? Forse certe sicurezze andrebbero vagliate…

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Preghiamo per le migliaia di vittime delle migrazioni e perché cessi l’indifferenza e il cinismo di troppi nei loro confronti

 

Don’t Forget! Santi della Carità

Le folle accorrevano a lui, e la parola di questo frate aveva più efficacia di quella dalle autorità e dei magistrati.

Innumerevoli i prodigi che hanno segnato la sua vita: un giovedì santo, mentre celebrava i santi riti, attorniato da una folla innumerevole, sopraggiunsero numerosi selvaggi minacciosi che egli affrontò solo e riuscì ad ammansire predicando la parola della pace e della concordia e fu compreso da tutti: in 9 mila si convertirono, si battezzarono e si confusero coi fedeli.

In un’altra occasione la gente lamentava la siccità: il Santo fece scavare un pozzo dal quale zampillò una sorgente di acqua fresca che ancor oggi è chiamata “la fontana di S. Francesco Solano”.

Fece pure numerose profezie, una delle quali scosse talmente gli abitanti di Trujillo che tutti fecero penitenza, come i Niniviti alla predicazione di Giona. Morì il 14 luglio 1610. E’ stato canonizzato nel 1726.