Madre della tenerezza - Arcabas

Riflessione del giorno

giovedì 16 aprile ’15

By Patronato S. Vincenzo

April 15, 2015

2a Settimana del Tempo di Pasqua

 

S. BERNARDETTA SOUBIROUS VERGINE

Quando, l’11 febbraio 1858, la Vergine apparve la prima volta a Bernadette questa aveva appena compiuto 14 anni. A lei, povera e analfabeta, ma dedita al Rosario, appare più volte la «Signora». Nell’apparizione del 25 marzo 1858, le rivela il suo nome «Io sono l’Immacolata Concezione»: quattro anni prima, Pio IX aveva dichiarato il dogma dell’ Immacolata, ma questo Bernadette non poteva saperlo. Nel 1866, Bernadette decide di rifugiarsi a Saint-Gildard, casa madre della Congregazione delle Suore della Carità di Nevers. Ci rimarrà 13 anni. Costretta a letto da asma, tubercolosi, tumore osseo al ginocchio, all’età di 35 anni, Bernadette si spegne il 16 aprile 1879, mercoledì di Pasqua

La Parola di Dio del Giorno (Gv 3,31-36)

In quel tempo, Gesù disse a Nicodemo: «Colui che viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla della terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti.  Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza; chi però ne accetta la testimonianza, certifica che Dio è veritiero. Infatti colui che Dio ha mandato proferisce le parole di Dio e dà lo Spirito senza misura.  Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio incombe su di lui».

riflessione del giorno (Blog di Rino Cammilleri)

Certo che sono proprio tanto, ma tanto eroici i jihadisti, i militanti dell’Isis, i qaedisti, i Boko Aram e terroristi islamici assortiti! Combattono strenuamente…contro donne, bambini, vecchi e civili inermi. Sparano impavidi alle spalle e mettono bombe di nascosto: nelle caserme o nei palazzi del potere? Neanche per sogno, ma in chiese, mercati, università, musei, durante i funerali e in qualsiasi posto e situazione in cui si vada sul sicuro. Mandano bimbi e femminucce a farsi esplodere. Rapiscono e rivendono ragazzine come schiave. Praticano il kidnapping di poveracci a scopo di estorsione. E sempre a viso (aperto? No, no…) coperto. Che guerrieri eccezionali….! Eh sì, ne hanno di coraggio.

Preghiera del giorno

O Signore, nel silenzio del giorno che nasce vengo a chiederti pace, sapienza e forza. Oggi voglio guardare il mondo con occhi pieni d’amore; essere paziente, comprensivo, umile, dolce e buono. Vedere, dietro le apparenze, i tuoi figli, come Tu stesso li vedi, per poter così apprezzare la bontà di ognuno. Chiudi i miei orecchi alle mormorazioni,  custodisci la mia lingua da ogni maldicenza; che in me ci siano solo pensieri che dicano bene. Voglio essere tanto bene intenzionato e giusto da far sentire la tua presenza a tutti quelli che mi avvicineranno. Rivestimi della tua bontà, Signore e fa’ che oggi, io rifletta Te. Amen.

Intenzione del giorno

Preghiamo per il papa emerito Benedetto XVI e per il suo nascosto e silenzioso ministero

Don’t forget! …Ricorda!

Compleanno del Papa emerito Benedetto XVI (nato il 16-04-1927)

16/04/1978: muore don Giovanni Bonetti, sacerdote del Patronato