Riflessione del giorno

Giovedì 16 gennaio 2025

By Patronato S. Vincenzo

January 15, 2025

 

1.a Settimana Tempo Ordinario

 

Avvenne il 16 gennaio…

27 a.C. – Il senato romano conferisce a Ottaviano il titolo di augusto.

1547 – Ivan IV viene incoronato zar di Russia.

1581 – Il Parlamento inglese mette fuori legge la Chiesa Cattolica Romana

1920 – Entra in vigore negli USA il Proibizionismo

1969 – Lo studente ceco Jan Palach si dà fuoco a Praga in protesta contro l’invasione sovietica.

1979 – Lo scià Mohammad Reza Pahlavi, per la rivoluzione iraniana, si rifugia in Egitto.

 

Aforisma dal libro del Siracide

“La collera ingiusta non si potrà giustificare, poiché il traboccare della sua passione sarà la sua rovina”.

 

Preghiera

Ispira nella tua paterna bontà, o Signore, i pensieri e i propositi del tuo popolo in preghiera, perché veda ciò che deve fare e abbia la forza di compiere ciò che ha veduto. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

Santo del giorno

 

Parola di Dio del giorno Marco 1,40-45

In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!».

E subito, la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».

Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.

 

Riflessione Da la Nuova Bussola quaotidiana

Robert Luis Stevenson (l’autore di capolavori immortali quali Dottor Jekyll e Mr. Hyde o l’Isola del Tesoro) sebbene fosse sostanzialmente agnostico si comportò da vero highlander, da antico cavaliere scozzese, quando, in Oceania, lesse un articolo di un pastore protestante che denigrava l’appena defunto padre Damiano de Veuster che era morto di lebbra. Ebbene, il pastore aveva osato insinuare che quel prete papista aveva preso la lebbra andando a letto con le lebbrose.

Per giunta, il calunniatore si chiamava Hyde, proprio come il cattivo del capolavoro di Stevenson il quale indignato, prese la penna e inchiodò l’incauto. Come si era permesso, lui che a Molokai, l’isola-lazzaretto, non era mai stato? Invece Stevenson, gran viaggiatore, sì. E aveva sentito e soprattutto visto quel che aveva fatto il padre de Veuster in quell’inferno di dannati della terra.

Stevenson è equanime: «Lo definisce imprudente, trasandato, mancante di igiene, ma grande nella sua generosità, nel suo candore e persino nel suo senso dell’umorismo». E aggiunge: «Un uomo con tutta la sporcizia e meschinità della umanità, ma proprio per questo tanto più santo ed eroe». Tutto questo detto da un ex presbiteriano agnostico.

 

Don’t Forget!

APRILE 2024 AVVENNE NEL MONDO

1º APRILE

3 APRILE

Violento terremoto di magnitudo 7,4 scuote Taiwan provocando 13 morti e oltre 1000 feriti, con ingenti danni e crolli di edifici nell’area più vicina all’epicentro.

4 APRILE

6 APRILE

8 APRILE

10 APRILE

12 APRILE

16 APRILE:

17 APRILE

21 APRILE

24 APRILE

29 APRILE

 

MARZO 2024 AVVENNE IN ITALIA

2 APRILE

4 APRILE

6 APRILE

8 APRILE

9 APRILE

18 APRILE

19 APRILE

 La nave Isola di Procida urta banchina nel porto di Napoli nell’ormeggio: 44 feriti, grave una donna

22 APRILE

23 APRILE

24 APRILE

25 APRILE

28-29-30 APRILE