III Settimana di Avvento
GRAZIANO (GAZIANO) DI TOURS VESCOVO.
Gregorio di Tours (m. 594) racconta che nell’anno 250 furono inviati da Roma 7 vescovi per evangelizzare la Gallia. Fra loro figura Catianus che avrebbe retto la sede di Tours per 50 anni.
La Parola di Dio del giorno (Mt 1,18-24)
Così avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati”.
Riflessione del giorno (Poesia di Rainer Maria Rilke)
Se in te semplicità non fosse, come / T’accadrebbe il miracolo / di questa notte lucente? Quel Dio, / vedi, che sopra i popoli tuonava / si fa mansueto e viene al mondo in te. / Più grande forse lo avevi pensato? / Se mediti grandezza: ogni misura umana / dritto attraversa ed annienta l’inflessibile fato di lui. Simili / vie neppure le stelle hanno. / Son grandi, vedi, questi re; / e tesori, i più grandi agli occhi loro, / al tuo grembo dinanzi essi trascinano. / Ti meravigli forse a tanto dono: / ma fra le pieghe del tuo panno guarda, / come ogni cosa Egli sorpassi già. / Tutta l’ambra imbarcata dalle terre più remote, / i gioielli aurei, gli aromi / che penetrano i sensi conturbanti: / tutto questo non era che fuggevole / brevità: d’essi, poi, ci si ravvede; / ma è gioia – vedrai – ciò che Egli dà.
Preghiera del giorno (Salmo 96)
Date al Signore, o famiglie dei popoli, date al Signore gloria e potenza, date al Signore la gloria del suo nome. Portate offerte ed entrate nei suoi atri, prostratevi al Signore in sacri ornamenti. Tremi davanti a lui tutta la terra. Dite tra i popoli: “Il Signore regna!”. Sorregge il mondo, perchè non vacilli; giudica le nazioni con rettitudine. Gioiscano i cieli, esulti la terra, frema il mare e quanto racchiude; esultino i campi e quanto contengono, si rallegrino gli alberi della foresta davanti al Signore che viene, perchè viene a giudicare la terra. Giudicherà il mondo con giustizia e con verità tutte le genti. Amen
Intenzione del giorno
Preghiamo per chi ha perduto la casa, il lavoro, la salute, gli affetti…
Per finire…Don’t forget!
1865 – La schiavitù viene abolita negli Stati Uniti, con l’approvazione del XIII emendamento
2° giorno della novena di Natale: “O Signore, guida della casa d’Israele, che sei apparso a Mosè nel fuoco del roveto e sul monte Sinai ci hai dato la legge: vieni a liberarci con braccio potente”.