Riflessione del giorno

giovedì 18 dicembre ’14

By Patronato S. Vincenzo

December 17, 2014

III Settimana di Avvento

 

 

 

GRAZIANO (GAZIANO) DI TOURS VESCOVO.

Gregorio di Tours (m. 594) racconta che nell’anno 250 furono inviati da Roma 7 vescovi per evangelizzare la Gallia. Fra loro figura Catianus che avrebbe retto la sede di Tours per 50 anni.

La Parola di Dio del giorno (Mt 1,18-24)

Così avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati”.

Riflessione del giorno (Poesia di Rainer Maria Rilke)

Se in te semplicità non fosse, come / T’accadrebbe il miracolo / di questa notte lucente? Quel Dio, / vedi, che sopra i popoli tuonava / si fa mansueto e viene al mondo in te. / Più grande forse lo avevi pensato? / Se mediti grandezza: ogni misura umana / dritto attraversa ed annienta l’inflessibile fato di lui. Simili / vie neppure le stelle hanno. / Son grandi, vedi, questi re; / e tesori, i più grandi agli occhi loro, / al tuo grembo dinanzi essi trascinano. / Ti meravigli forse a tanto dono: / ma fra le pieghe del tuo panno guarda, / come ogni cosa Egli sorpassi già. / Tutta l’ambra imbarcata dalle terre più remote, / i gioielli aurei, gli aromi / che penetrano i sensi conturbanti: / tutto questo non era che fuggevole / brevità: d’essi, poi, ci si ravvede; / ma è gioia – vedrai – ciò che Egli dà.

Preghiera del giorno (Salmo 96)

Date al Signore, o famiglie dei popoli, date al Signore gloria e potenza, date al Signore la gloria del suo nome. Portate offerte ed entrate nei suoi atri, prostratevi al Signore in sacri ornamenti. Tremi davanti a lui tutta la terra. Dite tra i popoli: “Il Signore regna!”. Sorregge il mondo, perchè non vacilli; giudica le nazioni con rettitudine. Gioiscano i cieli, esulti la terra, frema il mare e quanto racchiude; esultino i campi e quanto contengono, si rallegrino gli alberi della foresta davanti al Signore che viene, perchè viene a giudicare la terra. Giudicherà il mondo con giustizia e con verità tutte le genti. Amen

Intenzione del giorno

Preghiamo per chi ha perduto la casa, il lavoro, la salute, gli affetti…

Per finire…Don’t forget!

1865 – La schiavitù viene abolita negli Stati Uniti, con l’approvazione del XIII emendamento

2° giorno della novena di Natale: “O Signore, guida della casa d’Israele, che sei apparso a Mosè nel fuoco del roveto e sul monte Sinai ci hai dato la legge: vieni a liberarci con braccio potente”.