Proverbio del giorno
Una mela non cade mai troppo lontano dal suo albero (Proverbio Arabo)
Preghiera del giorno (Preghiera dell’Upanishad)
Che Dio ci protegga: che Egli ci nutra: possiamo lavorare insieme con energia. Che i nostri studi portino frutto. Che possiamo amarci a vivere in pace. Che tutte le cose siano fonte di pace per noi, che la Tua stessa pace effonda pace a tutti e che quella stessa pace scenda anche su di me
Il Santo del Giorno
BARTOLOMEA CAPITANIO (1807–1833) e VINCENZA GEROSA (1784 –1847) nel 1832 si ritirarono in un’umile abitazione (“Conventino”) presso l’ospedale di Lovere dove si dedicarono all’ assistenza agli ammalati e all’educazione delle fanciulle. Le Suore della carità hanno come fine l’esercizio delle opere di misericordi e dell’istruzione della gioventù e assistenza negli ospedali. Sono presenti in Europa (Italia, Regno Unito, Romania, Spagna), Americhe (Argentina, Brasile, Perù, Stati Uniti, Uruguay), Africa (Egitto, Zambia, Zimbabwe) e Asia (Bangladesh, Birmania, Giappone, India, Israele, Nepal, Thailandia, Turchia). Nel 2005, la congregazione contava 5.068 religiose in 447 case.
La Parola di Dio del giorno (Giovanni 15,9-11)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena».
Riflessione Per Il Giorno
Una misteriosa linea immaginaria unisce 7 monasteri, dall’Irlanda a Israele. E’ solo una coincidenza? Sono sette santuari lontanissimi tra loro, eppure perfettamente allineati. La Linea Sacra di S. Michele è per la leggenda il colpo di spada che il Santo inflisse al Diavolo per mandarlo all’inferno. In ogni caso è sorprendente a disposizione dei santuari sulla linea: i tre siti più importanti Mont St Michel in Francia, la Sacra di S. Michele in val di Susa e il santuario di Monte S. Angelo nel Gargano sono alla stessa distanza, un monito affinché vengano rispettati le leggi di Dio e i fedeli proseguano nella retta via. La Linea Sacra è in perfetto allineamento col tramonto del sole nel Solstizio d’Estate. (Vedi sotto)
Intenzione del giorno
Preghiamo per gli istituti religiosi femminili che operano nella nostra diocesi di Bergamo
Don’t forget! …Ricorda!
- SKELLING MICHEAL (roccia di Michele). Si comincia in Irlanda, su un’isola, nel santuario dove l’Arcangelo Michele apparve a S. Patrizio per aiutarlo a liberare il suo Paese dal demonio.
- SAINT MICHEAL’S MOUNT. La seconda tappa è in Inghilterra, a St. Michael’s Mount, isolotto che con la bassa marea si unisce alla terraferma: qui S. Michele parlò a un gruppo di pescatori
- MONT ST. MICHEL. La terza tappa è in Francia, sulla celebre isola di Mont Saint-Michel. La bellezza del santuario e della baia lo fanno uno dei siti turistici più visitati di Francia. Questo luogo già per i Galli era intriso di misticismo, poi nel 709 l’Arcangelo apparve al vescovo S. Auberto e gli chiese di costruire una chiesa. I lavori presero il via, ma furono i benedettini a partire dal 900 a edificare l’Abbazia.
- SACRA DI SAN MICHELE A 1000 chilometri di distanza, in Italia, Val di Susa, sorge il 4° santuario: la Sacra di S. Michele. La costruzione dell’abbazia inizia intorno al 1.000 e nei secoli si sono aggiunte nuove strutture tra cui una foresteria per i pellegrini della via Francigena.
- SANTUARIO DI S. MICHELE ARCANGELO Altri 1000 chilometri in linea retta e si arriva in Puglia, sul Gargano, dove una caverna è diventata un luogo sacro. Il Santuario fu iniziato nel 490, anno della 1.a apparizione di S. Michele a S. Lorenzo Maiorano
- MONASTERO DI SYMI Dall’Italia la traccia arriva al 6° santuario, in Grecia, sull’isola di Symi: il monastero custodisce un’effigie del Santo alta 3 metri.
- 7) MONASTERO DEL CARMELO La linea sacra termina in Israele, al Monastero del Monte Carmelo ad Haifa, luogo venerato fin dall’antichità, la cui costruzione come santuario risale al XII secolo.