XI Settimana tempo Ordinario
Celebrazione cittadina del corpus domini
programma:
ore 10,30: Chiesa grande della casa Centrale del Patronato S.V.: S. Messa presieduta dal Vescovo
ore 11,30-20,00: Chiesa grande del Patronato adorazione al SS. Sacramento: si alternano i vari gruppi e le singole persone
ore 20,00: Chiesa grande del Patronato S.V.: recita di Vespri
ore 20,30: dal Patronato alla Parrocchia di Boccaleone: processione eucaristica con il Vescovo (via Conventino, via Gavazzeni, via Boccaleone) riflessione e benedizione eucaristica conclusiva.
S. ROMUALDO Nobile
divenne eremita e peregrinò lungo l’Appennino per riformare monasteri ed eremi. La sua fama e carisma lo misero in contatto coi potenti, principi e prelati. Convertì Ottone III che lo nominò abate, carica che Romualdo rifiutò dopo un anno rifugiandosi a Montecassino. Riprese le peregrinazioni fondando numerosi eremi, l’ultimo dei quali fu Camaldoli.
La Parola di Dio del Giorno (Giovanni 6,51-58)
In quel tempo Gesù disse: “Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Allora i Giudei si misero a discutere tra di loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse: «In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui».
Riflessione Per Il Giorno
Decidi di essere felice, fai anche felici gli altri: proclama la tua gioia, ama con passione questa la tua vita miracolosa. Non ascoltare le promesse, non aspettare un mondo migliore; sii grato per ogni momento di vita. Accendi e mantieni accesi in te stesso i bottoni della positività, quelli che si chiamano ottimismo, serenità, sicurezza di sè, pensieri positivi, amore. Prega e ringrazia Dio ogni giorno. Medita – sorridi – ridi – fischietta – canta – balla, guarda tutto con fascino, con meravigliariempi i tuoi polmoni e il tuo cuore con la vera libertà; sii pienamente e immensamente te stesso agisci come un re o una regina, fino alla Morte. Senti Dio nel tuo corpo, nella tua mente, nel tuo cuore, e nel tuo animo e sii convinto della vita eterna e della risurrezione.
La Preghiera del Giorno
“Ho cercato Dio con la mia lampada così brillante che tutti me la invidiavano. Ho cercato Dio negli altri. Ho cercato Dio nelle piccolissime tane dei topi. Ho cercato Dio nelle biblioteche. Ho cercato Dio nelle università. Ho cercato Dio col telescopio e con microscopio. Finchè mi accorsi che avevo dimenticato quello che cercavo. Allora, spegnendo la mia lampada, gettai le chiavi, e mi misi a piangere e subito, la Sua Luce fu in me… ».
Don’t forget! …Ricorda!
19-06-1623: nasce Blais Pascal grande matematico fisico, filosofo, teologo francese autore dei “Pensieri”.