Proverbio del Giorno (Proverbio Arabo)
Chi non sa comprendere uno sguardo, non potrà capire lunghe spiegazioni.
Iniziamo la Giornata Pregando (Cantico di Simeone)
“Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele. Amen”
PRESENTAZIONE DEL SIGNORE
Festa delle luci, ebbe origine in Oriente e nel sec. VI si estese all’ Occidente: a Roma con carattere più penitenziale e in Gallia con benedizione e processione delle candele nota come ‘candelora’. La presentazione chiude le celebrazioni natalizie e con l’offerta della Vergine Madre e la profezia di Simeone apre il cammino verso la Pasqua
Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno (Lc 2,22-40)
“Quando venne il tempo della purificazione, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore…Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto d’Israele; lo Spirito Santo gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore. Mosso dunque dallo Spirito, si recò al tempio; e mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere la Legge, lo prese tra le braccia e benedisse Dio. Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui”
Riflessione Per Il Giorno (Riflessione)
Nella festa della Presentazione del Signore al tempio proponiamo tre icone:
- L’icona della luce.La luce di Cristo si irradia su Maria e Giuseppe, su Simeone ed Anna e su tutti. I Padri della Chiesa hanno collegato questa luce al cammino spirituale. Cristiano è colui che segue Cristo, si lascia raggiungere da lui, diventa suo discepolo, e si fa segno e profezia per essere il riflesso della luce di Cristo nei confronti di ogni uomo che incrocia sulle strade della vita.
- L’icona della profezia, dono dello Spirito Santo. Simeone e Anna, contemplando il bimbo Gesù, ne hanno intravisto e annunciato il destino di morte e di risurrezione per la salvezza di tutti.Il cristiano è chiamato a tale testimonianza profetica manifestando nel mondo il primato di Dio e la passione per il Vangelo praticato e annunciato con la coerenza della vita cristiana.
- L’icona della sapienza di Simeone e Anna: sapienza di una vita dedicata alla ricerca di Dio, dei suoi segni, della sua volontà; vita dedicata all’ascolto e all’annuncio della sua Parola. Cristiano è colui che testimonia con coraggio la ricerca sapiente della volontà divina.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i consacrati e le consacrate in ogni parte del mondo
Don’t Forget
02-02-1906: muore Caterina, la mamma di don Bepo. OGGI SI CELEBRA LA 19.ma GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA