Riflessione del giorno

giovedì 2 febbraio ’17

By Patronato S. Vincenzo

February 01, 2017

 

 

Proverbio del Giorno (Proverbio Arabo)

Chi non sa comprendere uno sguardo, non potrà capire lunghe spiegazioni.

 

Iniziamo la Giornata Pregando (Cantico di Simeone)

“Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele. Amen”

 

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE

Festa delle luci, ebbe origine in Oriente e nel sec. VI si estese all’ Occidente: a Roma con carattere più penitenziale e in Gallia con benedizione e processione delle candele nota come ‘candelora’. La presentazione chiude le celebrazioni natalizie e con l’offerta della Vergine Madre e la profezia di Simeone apre il cammino verso la Pasqua

 

Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno (Lc 2,22-40)

“Quando venne il tempo della purificazione, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore…Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto d’Israele; lo Spirito Santo gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore. Mosso dunque dallo Spirito, si recò al tempio; e mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere la Legge, lo prese tra le braccia e benedisse Dio. Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui”

 

Riflessione Per Il Giorno (Riflessione)

Nella festa della Presentazione del Signore al tempio proponiamo tre icone:

  1. L’icona della luce.La luce di Cristo si irradia su Maria e Giuseppe, su Simeone ed Anna e su tutti. I Padri della Chiesa hanno collegato questa luce al cammino spirituale. Cristiano è colui che segue Cristo, si lascia raggiungere da lui, diventa suo discepolo, e si fa segno e profezia per essere il riflesso della luce di Cristo nei confronti di ogni uomo che incrocia sulle strade della vita.
  2. L’icona della profezia, dono dello Spirito Santo. Simeone e Anna, contemplando il bimbo Gesù, ne hanno intravisto e annunciato il destino di morte e di risurrezione per la salvezza di tutti.Il cristiano è chiamato a tale testimonianza profetica manifestando nel mondo il primato di Dio e la passione per il Vangelo praticato e annunciato con la coerenza della vita cristiana.
  3. L’icona della sapienza di Simeone e Anna: sapienza di una vita dedicata alla ricerca di Dio, dei suoi segni, della sua volontà; vita dedicata all’ascolto e all’annuncio della sua Parola. Cristiano è colui che testimonia con coraggio la ricerca sapiente della volontà divina.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per i consacrati e le consacrate in ogni parte del mondo

 

Don’t Forget

02-02-1906: muore Caterina, la mamma di don BepoOGGI SI CELEBRA LA 19.ma GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA