XXVI Settimana Tempo Ordinario
SS ANGELI CUSTODI
In greco αγγελος significa messaggero, cioè persona inviata per un incarico, una missione. La parola “angelo” ricorre 175 volte nel N. T. e 300 nell’Antico che ne individua anche la funzione di milizia celeste, suddivisa in 9 gerarchie: Cherubini, Serafini, Troni, Dominazioni, Potestà, Virtù celesti, Principati, Arcangeli, Angeli. Oggi il tema degli Angeli, quasi scomparso dai sermoni liturgici, riecheggia stranamente nei pulpiti dei media in versione new age, nei film e addirittura in spot pubblicitari, che ne hanno recepito solo l’aspetto estetico e formale. Ma per i credenti essi continuano ad essere gli amici che Dio ci ha posto accanto per proteggerci e indirizzarci a lui
La Parola di Dio del giorno
“Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato. Abbi rispetto della sua presenza, ascolta la sua voce e non ribellarti a lui; egli infatti non perdonerebbe la vostra trasgressione, perché il mio nome è in lui. Se tu ascolti la sua voce e fai quanto ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici e l’avversario dei tuoi avversari”. (Es 23,20-23)
Riflessione Per Il Giorno – Emile Male: “L’arte religiosa del ‘600”
La devozione cattolica agli Angeli risale ai primi secoli; è nel medioevo che nasce la preghiera all’angelo custode che tutti conosciamo, ma è nei secoli XVI e XVII che tale devozione conosce il suo apogeo. “E’ proprio la gerarchia celeste degli Angeli a detenere il primo posto nel pensiero e nell’arte cristiana. A Roma gli Angeli sono ovunque: agli angoli delle strade le loro figure piene di grazia circondano l’immagine della Madonna davanti alla quale arde la lampada; sul ponte Adriano reggono gli strumenti della Passione e le loro tuniche sembrano schioccare nel vento come bandiere, nella brezza del Tevere; nelle chiese scendono dalle volte per posarsi sui cornicioni; nei quadri invadono il cielo e non esiste scena evangelica nella quale non siano presenti. Nel XVII secolo le opere nelle quali non figurano sembrano quasi arcaiche”.
Preghiera del giorno – Preghiera agli angeli
“O Dio, che chiamasti gli Angeli e gli uomini a cooperare al Tuo disegno di salvezza concedi a noi pellegrini sulla terra la protezione degli Spiriti Beati, che in cielo stanno davanti a Te per servirti e contemplano la gloria del Tuo Volto. Per Cristo Nostro Signore. Amen”
Intenzione del giorno
Preghiamo perché sia maggiormente praticata nel popolo cristiano la devozione all’angelo custode
E per finire: Don’t forget!
Festa dei Nonni
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NON VIOLENZA: si commemora nella data di nascita di Gandhi ed è stata promossa dall’Onu. “Per una scodella d’acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Riverisci parole e azioni del saggio; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male” (M.K.Gandhi, L’Arte di Vivere, p.90)