Riflessione del giorno

giovedì 20 agosto ’15

By Patronato S. Vincenzo

August 19, 2015

 

Iniziamo la giornata pregando

Ricordati, o piissima Vergine Maria, che non si è mai inteso al mondo che qualcuno sia ricorso alla tua protezione, abbia implorato il tuo aiuto, chiesto il tuo patrocinio e sia stato da te abbandonato. E io, animato da tale confidenza, a te ricorro, o Madre, Vergine delle vergini, a te vengo, e, peccatore come sono, mi prostro a domandare pietà. Non volere, o Madre del divin Verbo, disprezzare le mie preghiere, ma benigna ascoltale ed esaudiscile. Amen .

La Parola di Dio del giorno Matteo 22,1-14

«Il regno dei cieli è simile a un re che fece un banchetto di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non vollero venire. Di nuovo mandò altri servi a dire: Ecco ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e i miei animali ingrassati sono già macellati e tutto è pronto; venite alle nozze. Ma costoro non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò e, mandate le sue truppe, uccise quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. Poi disse ai suoi servi: Il banchetto nuziale è pronto, ma gli invitati non ne erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze. Usciti nelle strade, quei servi raccolsero quanti ne trovarono, buoni e cattivi, e la sala si riempì di commensali. Il re entrò per vedere i commensali e, scorto un tale che non indossava l’abito nuziale, gli disse: Amico, come hai potuto entrare qui senz’abito nuziale? Ed egli ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti».

Riflessione Per Il Giorno (Alberto Brasioli)

L’Irlanda, la cattolica Irlanda, Paese del trifoglio e di S. Patrizio, è il primo Paese al mondo ad aver formalmente separato il sesso dal matrimonio. Se, come recita la norma aggiunta alla costituzione irlandese: «Marriage may be contracted in accordance with law by two persons without distinction as to their sex» (Il matrimonio può essere legittimamente contratto fra due persone senza distinzione di sesso), allora vuol dire che il matrimonio (civile) è ormai cosa diversa dai riti religiosi che consentirono agli uomini di ritenersi diversi dai mammiferi. La fisica di Aristotele e quella di Einstein non sono la stessa cosa, come la psicologia di Platone e quella di Jung. Le parole sono le medesime, le realtà denominate differiscono sensibilmente. Stesso destino è quello della parola matrimonio. Ma se i cristiani non si educheranno a capire in cosa differisca “ontologicamente” cioè nel profondo, un matrimonio sacramentale da quello civile e si continuerà a difendere il matrimonio “naturale” puntando soprattutto sul vantaggio che esso reca alla società, è probabile che la prossima volta non ci sarà nemmeno bisogno di un referendum…

SAN BERNARDO

dopo Roberto, Alberico e Stefano, fu padre dell’Ordine Cistercense. L’obbedienza e il bene della Chiesa lo spinsero spesso a lasciare il monastero per dedicarsi alle questioni politico -religiose del suo tempo. Maestro di guida spirituale ed educatore di generazioni dei santi, lascia nei suoi sermoni di commento alla Bibbia e alla liturgia un eccezionale documento di teologia tendente, più che alla scienza, all’esperienza del mistero. Ispirò devozione all’umanità di Cristo e alla Vergine

Intenzione del giorno

Preghiamo per i bambini che stanno per venire al mondo e gli anziani che stanno per uscire da esso.

Don’t forget! …Ricorda!

Paesi in guerra: EUROPA: Ucraina/Russia AFRICA: Libia, Mali, Nigeria (nord); Somalia, Sudan e Sud Sudan. ASIA: Iraq, Siria, Yemen, Afghanistan. Altri paesi hanno conflitti interni (terrorismo, guerriglia) più o meno importanti.