VII.a settimana tempo Pasquale
Patronato San Vincenzo riconoscimento a Carla Vergani
S. CRISTOFORO MAGALLANES SACERDOTE E COMPAGNI MARTIRI
Cristobal Magallanes è uno dei tanti perseguitati dallo stato anticlericale instauratosi in Messico alla fine del 1.800. Missionario fra gli indios “huichole” e fervente divulgatore del Rosario suscitò numerose vocazioni sacerdotali. Per la sua fede fu perseguitato e davanti al plotone di esecuzione confortò i suoi compagni dicendo loro:”State tranquilli figlioli: solo un momento, poi il cielo”. Nel 1988 fu beatificato il primo martire messicano, il gesuita Miguel Pro; nel 1992 altri 25 canonizzati nel giubileo del 2.000
La Parola di Dio del giorno – Giovanni 17,20-26
Gesù, alzati gli occhi al cielo, così pregò: «Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me; perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato. E la gloria che tu hai dato a me, io l’ho data a loro, perché siano come noi una cosa sola. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me. Padre, voglio che anche quelli che mi hai dato siano con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che mi hai dato; poiché tu mi hai amato prima della creazione del mondo. Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto; questi sanno che tu mi hai mandato. E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l’amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro».
Riflessione Per Il Giorno – Papa Benedetto XVI
Per un vero ecumenismo è importante riconoscere il primato dell’azione divina e le conseguenze di tale atteggiamento sono: la pazienza, il vero successo dell’ecumenismo non consiste in sempre nuovi accordi, ma «consiste nella perseveranza, nell’andare insieme, nell’umiltà che rispetta l’altro, anche dove la compatibilità in dottrina o in prassi della Chiesa non è ancora ottenuta; consiste nella disponibilità ad imparare dall’altro e a lasciarsi correggere dall’altro, nella gioia e gratitudine per le ricchezze spirituali dell’altro, in una permanente essenzializzazione della propria fede, dottrina e prassi, sempre di nuovo da purificare e da nutrire alla Scrittura, tenendo fisso lo sguardo al Signore e nello Spirito Santo col Signore al Padre». «Consiste nella disponibilità a perdonare e a cominciare sempre di nuovo nella ricerca dell’unità e finalmente nella collaborazione nelle opere di carità e nella testimonianza al Dio rivelato davanti al mondo… In altre parole, ecumenismo è innanzitutto un atteggiamento fondamentale, un modo di vivere il cristianesimo».
Preghiera del giorno – preghiera per l’ecumenismo
O Padre Principe della pace, rendici operatori di pace, perché possiamo essere chiamati tuoi figli. Abbatti i nostri egoistici silenzi, rompi le barriere dell’indifferenza e del disimpegno. Signore, noi ti preghiamo per tutte le tue chiese, per i nostri fratelli ebrei e musulmani, e per tutti i credenti del mondo. Donaci la forza che hai donato ai tuoi amici perché, confessando il tuo nome santo, riconosciamo la tua immagine viva impressa sul volto di ogni fratello. Amen.”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i martiri della fede cristiana perché la loro testimonianza rinvigorisca la Chiesa
Don’t forget! …Ricorda!
Giornata mondiale della diversità culturale e del dialogo per lo sviluppo
Martirio dei monaci trappisti di Notre Dame dell’Atlas rapiti il 26-03-1996.: Christian de Chergé, 59 anni. Luc Dochier, 82 anni. Christophe Lebreton, 45 anni. Michel Fleury, 52 anni. Bruno Lemarchand, 66 anni. Célestin Ringeard, 62 anni. Paul Favre-Miville, 57 anni.