7° giorno novena di Natale: “O Re delle Genti, da loro bramato e pietra angolare che riunisci tutti in uno: vieni e salva l’uomo che hai plasmato dal fango”.
Iniziamo la Giornata Pregando
Il tuo aiuto Signore, ci renda perseveranti nel bene in attesa di Cristo, tuo Figlio; quando egli verrà e busserà alla porta ci trovi vigilanti nella preghiera ed esultanti nella lode. Amen.
FRANCESCA SAVERIO CABRINI
Nata a S. Angelo Lodigiano nel 1850, rimasta orfana di padre e madre, Francesca voleva chiudersi in convento, ma non fu accettata a causa della sua malferma salute. Prese allora l’incarico di accudire a un orfanotrofio, affidatole dal parroco di Codogno. La giovane maestra, fece molto di più: invogliò alcune compagne a unirsi a lei, costituendo il primo nucleo delle missionarie del S. Cuore, sotto la protezione di S. Francesco Saverio. Portò il carisma negli USA, tra gli italiani emigrati: per questo divenne la patrona dei migranti. Morì a Chicago nel 1917
Ascoltiamo la Parola di Dio (Mt 1,18-24)
Maria disse: «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato a mani vuote i ricchi. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre».
Riflessione Per Il Giorno (Efrem Siro, Inno per la nascita di Cristo)
Mosè desiderò contemplare la gloria di Dio, ma non gli fu possibile vederla come aveva desiderato. Potrebbe oggi venire a vederla, perché giace nella cuna in una grotta. Allora nessun uomo sperava di vedere Dio e restare in vita; oggi tutti coloro che l`hanno visto sono sorti dalla seconda morte alla vita. Mosè non poté vedere Dio come realmente è; i magi invece entrarono e videro il Figlio di Dio fatto uomo. E` grande il prodigio che si è compiuto sulla nostra terra: il Signore di tutto è disceso su di essa, Dio si è fatto uomo, l`Antico è diventato fanciullo; il Signore si è fatto uguale al servo, il figlio del re si è reso come un povero errabondo.
Intenzione del giorno
Preghiamo per tutti i migranti dall’Italia verso l’estero e dall’estero verso l’Italia
Don’t Forget!
EVENTI IMPORTANTI NELLA CHIESA – 2016
1°: IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA voluto da Papa Francesco, è finito il 20 novembre 2016 con la cerimonia di chiusura della Porta Santa di S. Pietro. Sotto quella porta in un anno sono passati quasi 22 milioni di pellegrini, ma molti di più hanno partecipato dei benefici dell’Anno Santo nelle diocesi di tutto il mondo. Per la prima volta infatti il Papa ha deciso che questi si potessero lucrare in ogni chiesa locale senza dover andare in pellegrinaggio fino a Roma.
2°: INCONTRO DI PAPA FRANCESCO CON S.S. KIRILL, PATRIARCA DI MOSCA E RUSSIA all’Aeroporto “José Martí” di La Habana, Cuba il 12 febbraio 2016. Evento atteso dallo scisma del 1054. “Camminiamo insieme, siamo fratelli”, dice il Papa. Appello congiunto per Siria e Iraq e in difesa della famiglia “fondata sul matrimonio uomo-donna”.
3°: IL MARTIRIO DI P. JACQUES HAMEL: il 26 luglio nella chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray, vicino a Rouen, questo buon prete di 86 anni viene barbaramente ucciso da due attentatori terroristi
4°: MADRE TERESA DI CALCUTTA SANTA: il 6/9 il Papa ha iscritto nell’albo dei santi la religiosa albanese Gonxha Agnes Bojaxhiu tra gli applausi dei 120mila fedeli in piazza S. Pietro.