nella fotografia un quadro di Pieter Brueghel il Vecchio
Proverbio del giorno
La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta. (Senegal)
Iniziamo la giornata pregando
O Signore troppe sono le proposte, troppe le distrazioni…su cosa devo costruire la vita? Cerco certezze e felicità, chi mi sazierà per sempre? O Signore troppi sono i deserti nei quali mi perdo, chi annaffierà la mia anima? Mi circonda troppa superficialità e tristezza: esiste la Roccia che rende eterna la mia vita? O Signore trasforma i miei deserti in prati fioriti, desidero essere radice lungo i fiumi: sii Tu la mia Roccia, che nemmeno la morte distrugge! Voglio fare della mia vita una casa forte, per questo punto tutto su di te! O Signore siamo deserti inquieti, siamo pula al vento, finché non ci immergiamo nel balsamo del Tuo Amore. Amen.
Turibio de Mogrovejo (1538-1606)
giurista all’Università di Salamanca e alla corte di Filippo II di Spagna, fu inviato dal Papa a Lima, in Perù. Aveva 42 anni. Iniziò subito un’intensa attività missionaria e organizzò la Chiesa peruviana in 8 diocesi e indisse vari sinodi. Nel 1591 a Lima sorgeva il 1° seminario del continente americano. Incentivò la cura parrocchiale anche da parte dei religiosi e fu strenuo difensore degli indios. Morì tra loro in una sperduta cappella al nord del Paese.
Ascoltiamo la Parola di Dio (Giovanni 8,1-11)
Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle rimasero meravigliate. Ma alcuni dissero: «E’ in nome di Beelzebùl, capo dei demoni, che egli scaccia i demoni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. Egli, conoscendo i loro pensieri, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demoni in nome di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demoni in nome di Beelzebùl, i vostri discepoli in nome di chi li scacciano? Perciò essi stessi saranno i vostri giudici. Se invece io scaccio i demoni con il dito di Dio, è dunque giunto a voi il regno di Dio. Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, tutti i suoi beni stanno al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via l’armatura nella quale confidava e ne distribuisce il bottino. Chi non è con me, è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde.
Riflessione Per Il Giorno (Massimo Gramellini)
Quindici fattorini di una multinazionale che consegna pasti a domicilio hanno perso il posto per avere protestato contro l’esiguità del salario: 2 euro e 70 a commissione. Non solo quei quindici fattorini sono stati licenziati per avere avanzato una richiesta legittima. Ma a comunicarglielo non è stata una persona in carne e ossa, e nemmeno una lettera. È stato un clic sul telefonino. All’improvviso si sono ritrovati fuori dal gruppo di Whats-App che assegnava gli ordini. Per perdere il posto, nel nuovo mondo, basta venire cancellati da una lista elettronica. Accendi lo smartphone, ti cerchi e non esisti più. Magari trovi subito un altro impiego, ma alle stesse condizioni, senza prospettive né tutele. Nell’inglese dei furbi li chiamano rider, ciclisti, che in italiano arcaico si traduce più onestamente: sfruttati.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché siano tutelati e rispettati i diritti dei più indifesi e dei più poveri.
Don’t forget!
GIORNATA MONDIALE DELLA METEOROLOGIA
GIORNATA DELLA LOTTA ALLA LEUCEMIA
24-03-1944: eccidio delle forze Ardeatine.