nella fotografia un quadro di Paul Gauguin – Cristo nell’orto degli ulivi
O pane vivo, memoriale della passione del Signore, fa’ ch’io gusti quanto è soave di te vivere, in te sperare. Nell’onda del tuo sangue immergimi, o redentore: una goccia è un battesimo che rinnova il mondo intero. Ch’io contempli il tuo volto nella patria dei beaticon il Padre e il S. Spirito nei secoli dei secoli
Iniziamo la Giornata pregando
O Dio, che ci hai riuniti per celebrare la santa Cena nella quale il tuo unico Figlio, prima di consegnarsi alla morte, affidò alla Chiesa il nuovo ed eterno sacrificio, convito nuziale del suo amore, fa’ che dalla partecipazione a così grande mistero attingiamo pienezza di carità e di vita. Per Cristo, nostro Signore…Amen.
Parola di Dio del giorno (Giovanni 8,21-30)
Prima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine. Durante la cena, quando il diavolo aveva già messo in cuore a Giuda, figlio di Simone Iscariota, di tradirlo, Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti, prese un asciugamano e se lo cinse attorno alla vita. Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugamano di cui s’era cinto. Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: «Signore, tu lavi i piedi a me?». Rispose Gesù: «Quello che io faccio, tu ora non lo capisci; lo capirai dopo». Gli disse Pietro: «Tu non mi laverai i piedi in eterno!». Gli rispose Gesù: «Se non ti laverò, non avrai parte con me». Gli disse Simon Pietro: «Signore, non solo i miei piedi, ma anche le mani e il capo!». Soggiunse Gesù: «Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto puro; e voi siete puri, ma non tutti». Sapeva infatti chi lo tradiva; per questo disse: «Non tutti siete puri». Quando ebbe lavato loro i piedi, riprese le sue vesti, sedette di nuovo e disse loro: «Capite quello che ho fatto per voi? Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi».
Riflessione del Giorno (Card. F.X.N. Van Thuan)
«Voglio mettermi alla prova, pronto a ogni conseguenza, incurante delle conseguenze, perché tu mi hai insegnato ad affrontare ogni cosa. Se mi ordini di dirigere i miei passi coraggiosi verso la croce, io mi lascio crocifiggere. Se mi ordini di entrare nel silenzio del tuo tabernacolo fino alla fine dei tempi, me ne avvolgerò, con passi avventurosi. Perderò tutto: ma mi resterai tu. Il tuo amore sarà là ad inondare il mio cuore d’amore per tutti. La mia felicità sarà totale. È per questo che io ripeto: Ti ho scelto. Non voglio che te e la tua gloria».
Intenzione del giorno
Preghiamo perché l’esempio dei beati martiri del nostro tempo stimoli i sacerdoti a vivere la loro fede e il loro ministero con maggiore entusiasmo e generosità.