Riflessione del giorno

Giovedì 25 dicembre 2025

By Patronato S. Vincenzo

December 24, 2025

 

Natività di N.S. Gesù Cristo

 

Aforisma 

“Oggi su di noi splenderà la luce, perché è nato per noi il Signore; Dio onnipotente sarà il suo nome, Principe della pace, Padre dell’eternità: il suo regno non avrà fine.”

 

Preghiera Colletta

Signore, Dio onnipotente, che ci avvolgi della nuova luce del tuo Verbo fatto uomo, fa’ che risplenda nelle nostre opere il mistero della fede che rifulge nel nostro Spirito. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

 

Parola di dio Luca 2,1-14

Un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando Quirinio era governatore della Siria. Tutti andavano a farsi censire, ciascuno nella propria città. Anche Giuseppe, dalla Galilea, dalla città di Nazareth, salì in Giudea alla città di Davide chiamata Betlemme: egli apparteneva infatti alla casa e alla famiglia di Davide.

Doveva farsi censire insieme a Maria, sua sposa, che era incinta. Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio. C’erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all’aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce.

Essi furono presi da grande timore, ma l’angelo disse loro: «Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia». E subito apparve con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste, che lodava Dio e diceva: «Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama».»..

 

Riflessione don Primo Mazzolari

NATALE

 

Intenzione di preghiera

Preghiamo perché viviamo il Natale di Gesù nella gioia del cuore, nell’intimità con Gesù, Maria e Giuseppe, nella pace e il perdono con tutti.

 

Don’t Forget! Avvenne il 25 dicembre…

0 – Nascita ufficiale di Gesù di Nazareth, il Cristo (secondo la religione cristiana).

537 – A Costantinopoli Giustiniano dedica una basilica a Santa Sofia.

800 – Carlo Magno viene incoronato sacro romano imperatore a Roma dal papa Leone III.

1066 – Guglielmo il Conquistatore incoronato re d’Inghilterra nell’abbazia di Westminster a Londra.

1914 – In varie zone del fronte occidentale, nell’ambito della prima guerra mondiale, si verificano una serie di “cessate il fuoco” non ufficiali e non autorizzati conosciuti come tregua di Natale.

1989 – Nicolae Ceaușescu e sua moglie Elena vengono giustiziati. Termina la rivoluzione rumena.

1991 – Michail Gorbačëv rassegna le proprie dimissioni da presidente dell’Unione Sovietica.