25-07-1912-25-07-2019:
107° ANNIVERSARIO ORDINAZIONE SACERDOTALE DI DON BEPO VAVASSORI
ricevuta a Bergamo dalle mani di Mons Radini Tedeschi.
Iniziamo la giornata pregando (preghiera colletta)
Dio onnipotente ed eterno, tu hai voluto che san Giacomo, primo fra gli Apostoli, sacrificasse la vita per il Vangelo; per la sua gloriosa testimonianza conferma nella fede la tua Chiesa e sostienila sempre con la tua protezione. Per il nostro Signore…GIACOMO AP. Figlio di Zebedeo e fratello di Giovanni, nacque a Betsàida da famiglia di pescatori. Lui e il fratello sono soprannominati da Gesù «Boànerghes» (figli del tuono) per il loro carattere impetuoso. 1° tra gli apostoli, fu martirizzato con la decapitazione in Gerusalemme verso il 43/44 per ordine di Erode Agrippa. Per accogliere la spoglie mortali trasportate in Galizia, Spagna, fu costruito un luogo di culto che con Roma e Gerusalemme divenne la meta di molti pellegrinaggi, tanto che il luogo prese il nome di Santiago e nel 1075 fu iniziata la costruzione della basilica.
La Parola di Dio del giorno Mt 20,20-28
“Si avvicinò a Gesù la madre dei figli di Zebedeo con i suoi figli, e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: “Che cosa vuoi?”. Gli rispose: “Dì che questi miei figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno”. Rispose Gesù: “Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?”. Gli dicono: “Lo possiamo”. Ed egli soggiunse: “Il mio calice lo berrete; però non sta a me concedere che vi sediate alla mia destra o alla mia sinistra, ma è per coloro per i quali è stato preparato dal Padre mio”.
Riflessione del Giorno (Il S. Curato d’Ars sul sacerdote)
L’ordine: è un sacramento che non sembra riguardare nessuno tra voi ed è un sacramento che riguarda tutti. È il sacerdote infatti che continua l’opera della Redenzione sulla terra. Quando vedete il sacerdote, pensate a Nostro Signore Gesù Cristo. Il sacerdote non è sacerdote per se stesso, lo è per voi. Andate a confessarvi con la Santa Vergine o con un angelo. Vi assolveranno? Vi daranno il corpo e il sangue di Nostro Signore? No, la Santa Vergine non può far discendere il suo divin Figlio nell’ostia. Anche se aveste duecento angeli là per voi, non potrebbero assolvervi. Un sacerdote, per quanto semplice sia, può farlo. Può dirvi: andate in pace, vi perdono. Oh! il sacerdote è davvero qualche cosa di grande! Un buon pastore, un pastore secondo il cuore di Dio, è il più grande tesoro che il buon Dio possa concedere a una parrocchia, ed uno dei doni più preziosi della misericordia divina. Il Sacerdozio è l’amore del cuore di Gesù. Lasciate una parrocchia per vent’anni senza sacerdote: vi si adoreranno le bestie.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i pellegrini in ogni parte del mondo e per chi si mette in cammino alla ricerca di Dio.
nell’immagine un dipinto di Gabriele Muenter