Riflessione del giorno

giovedì 26 dicembre ’19

By Patronato S. Vincenzo

December 25, 2019

 

nell’immagine l’adorazione dei pastori – un capolavoro di Andrea Mantegna

 

 

Frase del Giorno

A Natale Dio ci dona tutto Sé stesso donando il suo Figlio, l’Unico, che è tutta la sua gioia.

 

Preghiera del giorno (Preghiera colletta)

“Donaci o Padre di esprimere con la vita il mistero che celebriamo nel giorno natalizio di S. Stefano primo martire e insegnaci ad amare anche i nostri nemici sull’esempio di lui che morendo pregò per i suoi persecutori. Per Cristo nostro Signore . A men”.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio Mt 10,17-22

“Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai loro tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti ai governatori e ai re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. E quando vi consegneranno nelle loro mani, non preoccupatevi di come o di che cosa dovrete dire, perché vi sarà suggerito in quel momento ciò che dovrete dire: non siete infatti voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi. Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato”.

 

Riflessione Per Il Giorno (A Natale di Henry van Dike)

Siete disposti a dimenticare quel che avete fatto per gli altri e a ricordare quel che gli altri hanno fatto per voi? A ignorare quel che il mondo vi deve e a pensare a ciò che voi dovete al mondo? A mettere i vostri diritti in fondo al quadro, i vostri doveri nel mezzo e la possibilità di fare un po’ di più del vostro dovere in primo piano? Ad accorgervi che i vostri simili esistono come voi, e a cercare di guardare dietro i volti per vedere il cuore? A capire che probabilmente la sola ragione della vostra esistenza non è ciò che voi avrete dalla Vita, ma ciò che darete alla Vita? A non lamentarvi per come va l’universo e a cercare intorno a voi un luogo in cui potrete seminare qualche granello di felicità? Siete disposti a fare queste cose sia pure per un giorno solo? Allora per voi Natale durerà per tutto l’anno.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i perseguitati a causa della loro fede in Gesù

 

Don’t forget!

In casa centrale del Patronato di via Gavazzeni 3 a Bergamo si celebra il NATALE dei BOLIVIANI: alle 12,00 la S. Messa seguita dal pranzo e dallo spettacolo natalizio di musiche e balli…

26-12-2004: MAREMOTO NELL’OCEANO INDIANO: un terremoto – e conseguente tsunami – di magnitudo 9,0 con epicentro al largo di Sumatra, sconvolge una vastissima area dell’Asia con ripercussioni dall’Africa orientale all’Australia. 230.000 le vittime, ma secondo alcuni sarebbero state addirittura 400.000!