Riflessione del giorno

Giovedì 27 gennaio 2022

By patronatoADM

January 26, 2022

 

3. settimana Tempo Ordinario

 

Aforisma del giorno di S. Agostino

“Se non è rispettata la giustizia, che cosa sono gli Stati se non delle grandi bande di ladri?”.

 

Preghiera del giorno di Padre Ignacio Larrañaga

Signore, ti guardo e sono guardato, ti amo e sono amato. La tua Presenza pura, nel mio silenzio puro e nella fede pura, consumerà un’alleanza eterna. Tu sei il nulla. Tu sei il Tutto. Io sono il recipiente. 

Tu, Dio, sei il contenuto. Fa’ che io mi lasci riempire. Io sono la spiaggia. Tu sei è il mare. Fa’ che mi lasci inondare. Io sono il campo. La tua Presenza è il sole.

Fa’ che mi lasci vivificare. Resterò così davanti a te per lungo tempo…poi tornerò alla vita pieno di te, o Dio. Amen.

 

Santo del giorno

 

La Parola di Dio del giorno Marco 4,21-25

In quel tempo, Gesù diceva alla folla: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul candelabro?

Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per ascoltare, ascolti!».

Diceva loro: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».

 

Riflessione del giorno 

L’Archimandrita Nafanail Pospelov (1920-2002) discepolo spirituale dell’igumeno Alipy Voronov del Monastero delle Grotte di Pskov, visse durante gli anni più duri delle persecuzioni di Krusciov in Russia.

Divenne un importante starets del monastero. Ebbene padre Nafanail Pospelov osservava: “Il malvagio e il peccatore, come studia la matematica e come interpreta le 4 operazioni fondamentali e cioè addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione? Di solito le interpreta e le applica in questo modo: Aggiunge a sé stesso e sottrae agli altri.

Moltiplica ciò che è suo e divide quello è degli altri. Fa la radice quadrata di quel che appartiene all’altro ed eleva sé stesso alla massima potenza. Ma studiare così la matematica è non solo totalmente inutile, ma anche dannoso per sé e per il prossimo!”.

 

Intenzione di Preghiera per il giorno

Preghiamo per gli educatori perché, a imitazione dell’unico maestro, comunichino non solo nozioni, ma la libertà e la vita.

 

Don’t Forget!

Giorno della Memoria

I nostri ragazzi e ragazze della 2B e della 4B Grafici del AFP Patronato San Vincenzo di Bergamo sono stati coinvolti nella partecipazione del Comune di Bergamo al progetto internazionale delle Pietre d’inciampo (Stolpersteine).

Hanno svolto un lavoro fatto di pazienza, ascolto, studio, immaginazione e intelligenza perché diventassero custodi e nuovi testimoni delle storie di coraggio e resistenza, riempiendo di significato e di promesse per il futuro le commemorazioni del Giorno della Memoria 2022.

Leggi l’approfondimento

 

Storia dei martiri cristiani

Nel conflitto cattolici e Ugonotti di solito la storiografia ufficiale cita lo spaventoso episodio della notte di S. Bartolomeo con l’efferata strage dei calvinisti francesi.

Molto meno si parla della violenza dei calvinisti che fomentarono persecuzioni e ostilità contro i cattolici. Di solito lotte e persecuzioni reciproche avevano motivi politici a cui si aggiungeva purtroppo quello religioso che rendeva ancor più crudele la violenza degli uni contro gli altri.