Preghiera del giorno (preghiera per i perseguitati)
O Cristo, medico dei corpi e delle anime, veglia sui nostri fratelli infermi e sofferenti e, come buon samaritano, versa sulle loro ferite l’olio della consolazione e il vino della speranza. Con la grazia sanante del tuo Spirito, illumina la difficile esperienza della malattia e del dolore, perché sollevati nel corpo e nell’anima i nostri fratelli malati e infermi si uniscano a tutti noi nel rendimento di grazie a te, Padre delle misericordie. Tu vivi e regni nei secoli dei secoli.
TOMMASO D’AQUINO
Roccasecca (Fr) 1225 + Fossanova (Lt) 7-03-1274. Domenicano (1244) formatosi a Montecassino e nelle grandi scuole del tempo, e divenuto maestro negli studi di Parigi, Orvieto, Roma, Viterbo e Napoli, impresse al suo insegnamento un orientamento originale e innovatore. Affidò a molti scritti e specialmente alla celebre ‘Summa’ la sistemazione geniale della dottrina filosofica e teologica raccolta dalla tradizione. Ha esercitato un influsso determinante sull’indirizzo del pensiero filosofico e della ricerca teologica nelle scuole dei secoli seguenti
La Parola di Dio del giorno (Marco 4,21-25)
Diceva Gesù: «Si porta forse la lampada per metterla sotto il moggio o sotto il letto? O piuttosto per metterla sul lucerniere? Non c’è nulla infatti di nascosto che non debba essere manifestato e nulla di segreto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per intendere, intenda!». Diceva loro: «Fate attenzione a quello che udite: Con la stessa misura con la quale misurate, sarete misurati anche voi; anzi vi sarà dato di più. Poiché a chi ha, sarà dato e a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».
Riflessione Per Il Giorno (dagli scritti di S. Tommaso d’Aquino)
“Solo Dio, Padre e Figlio e Spirito Santo, esiste da tutta l‘eternità. Ciò infatti ritiene come verità indubitabile la fede cattolica, e ogni asserzione contraria va rigettata come eretica. Dio infatti nel creare le cose le ha prodotte dal nulla, cioè dopo che c‘era stato il nulla”. “Per colui che ha fede, non servono spiegazioni. Per colui che non ha fede, nessuna spiegazione è possibile”. “Quando la fede non coincide con la ragione bisogna astenersi dal dare ragione alla fede”. “Nulla è nella mente che prima non sia stato nei sensi”. “Chi riceve qualcosa senza soffrire la conserva senza amore”. “Lavorare bene significa vivere bene”. “Non sei tu a possedere la Verità, ma la Verità a possedere te”. “Come gli occhi della nottola abbagliati dalla luce del sole non riescono a vedere, ma vedono bene le cose poco illuminate, così si comporta l’intelletto umano di fronte ai primi principi, che sono tra tutte le cose, per natura, le più manifeste”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i nostri fratelli perseguitati a causa della loro fede e per i tanti martiri di oggi
E…don’t forget: i 10 mestieri più stressanti del mondo
1) Militare: Rischiare la vita, lontano da casa, per pochi soldi, in territori pericolosi 2) Pompiere: si ricordino i 341 morti delle Torri Gemelle 3) Pilota d’aereo: ha tra le mani la responsabilità della vita di centinaia di persone. 4) Poliziotto: Pericolo, ambienti difficili, possibili fatiche fisiche. 5) Organizzatore di eventi: guadagna bene, ma che ansia quando tutto dev’essere pronto. 6) Addetto alle pubbliche relazioni: Resta una delle cose più difficili in assoluto. 7 – Dirigente d’azienda: i soldi sono tanti, ma le responsabilità enormi. 8) Speaker radiofonico: Avere sempre qualcosa da dire e dirlo bene. Vi sembra facile? 9) Giornalista: un mondo intasato dove è difficilissimo emergere. 10) Tassista: traffico, concorrenza erosione dei guadagni…